spermatozoi cellule

Sauna e fertilità maschile: a rischio gli spermatozoi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una pratica di origine nordica e diffusa in tutto il mondo, quella della sauna, dal benefico effetto disintossicante, dal momento che favorisce, attraverso il sudore, l’espulsione delle tossine presenti nel corpo. Ma, a quanto pare, la sauna non è del tutto salutare per i nostri amici maschietti, perché ridurrebbe il numero e la motilità degli spermatozoi.

È quanto sostiene uno studio condotto dall’Università di Padova che, per l’indagine, ha coinvolto un campione di 10 uomini di età media 30 anni, che sono stati sottoposti ad una serie di sessioni di sauna, ciascuna di 15 minuti, con una temperatura di 80-90°C. Il team di ricercatori ha raccolto una serie di campioni di sperma: una prima volta poco prima di entrare nella sauna; una seconda dopo la sauna; una terza dopo tre mesi dall’ultima sessione ed infine dopo sei mesi. Dopo aver raccolto i campioni, gli esperti hanno analizzato la struttura della cromatina spermatica, l’apoptosi dello sperma, l’espressione di geni coinvolti nello stress da calore e l’ipossia. I dati raccolti sono stati poi confrontati con altri riguardanti studenti sani e non esposti alla sauna.

Dai risultati dello studio, pubblicati su Human Reproduction, è emerso che dopo la sessione di sauna si è riscontrata una notevole riduzione nel numero e nella motilità degli spermatozoi, sebbene non si sia registrata una variazione significativa negli ormoni sessuali. Il numero di spermatozoi è rimasto sotto la norma per circa tre mesi dall’ultima sessione di sauna, per poi ritornare alla normalità dopo sei mesi. «Ulteriori studi sono necessari per osservare gli effetti dell’esposizione alla sauna negli uomini la cui fertilità è già compromessa, – spiega il professor Carlo Foresta, endocrinologo presso l’Università di Padova – o ragazzi che non hanno ancora raggiunto la pubertà».

Vista la diffusione di questa pratica, secondo gli studiosi, è importante prendere in considerazione l’impatto della sauna sulla fertilità maschile.

Silvia Bianchi

Leggi anche:

Infertilità: creati spermatozoi dalle cellule della pelle umana

Sauna, quale scegliere? Ecco tutti i benefici di 7 diversi tipi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin