immagine

Yogurt: alimento prezioso in gravidanza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Consumare yogurt durante la gravidanza ha qualche controindicazione? Assolutamente no, anzi. Mangiare regolarmente lo yogurt può essere un grande aiuto per il benessere delle donne incinte.

Questo alimento, infatti è ricco di probiotici che facilitano il regolare transito intestinale, ed è dunque un aiuto prezioso nel caso di stipsi, problema che che molto frequentemente assilla le donne in la gravidanza.

Lo yogurt è inoltre una preziosa fonte di vitamina K – essenziale per il corretto svolgimento dei processi di coagulazione – e vitamina B – che ha un ruolo fondamentale per il funzionamento del sistema nervoso, della cute, dei capelli e del fegato – necessarie per la mamma ed il bambino.

La presenza di calcio, inoltre contribuisce al rafforzamento dei denti, spesso fragili durante la gestazione e dunque è di aiuto nella prevenzione di patologie parodontali, che aumentano di sette volte il rischio di parto prematuro e concepimento di bambini sottopeso. Il consumo di yogurt aiuta anche a contrastare l’insonnia, che frequentemente disturba le notti delle donne incinte.

Vi abbiamo suggerito l’importanza del prendervi cura di voi stesse durante la gravidanza: perché non far rientrare tra le attenzioni da riservarvi anche uno spuntino a base di yogurt che soddisfa il palato, non danneggia la linea e giova al benessere?

Francesca Di Giorgio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin