Bimbi, rischio stenosi con il biberon

Biberon e patologie allo stomaco: secondo una ricerca dello Statens Serum Institut di Copenhagen ci sarebbe una correlazione tra allattamento col biberon e patologie dell’apparato gastrointestinale.

Si tratta della cosiddetta stenosi pilorica e consiste in un restringimento dello stomaco del bambino, fino a provocare vomito, disidratazione e sbilanciamento degli elettroliti. La ragione è ancora ignota, ma gli studiosi sono piuttosto certi che la malattia vada collegata al tipo di allattamento. Per dimostrarlo hanno analizzato i dati di 70mila bambini, identificandone 65 che erano stati operati per la stenosi. Tra questi 29 erano allattati con il biberon, con una probabilità di 4,6 volte maggiore rispetto a quelli allattati solo al seno.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Pediatrics.

Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.