cibi salutari bambini

Cibi fatti in casa salutari per i bambini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il segreto per fare abituare i bambini a mangiare frutta e verdura è quello di far mangiare loro dei cibi preparati in casa.

Uno studio condotto dalla De Montfort University di Leicester e dalle università di Bristol e Birmingham ha confermato che, in generale, ciò che si mangia da piccoli può influenzare ciò che si mangia da adulti.

Sono stati analizzati i dati relativi a 7.886 mamme di bambini nati tra il 1991 e il 1992 e dopo un attento confronto tra vari dati si è capito che i bambini ai quali, dopo lo svezzamento, è stato cucinato in casa il loro pasto (almeno fino al sesto mese di vita) avevano più probabilità di mangiare frutta e verdura all’età di sette anni. Mentre non c’è stato nessun effetto positivo estendendo lo sguardo ad un periodo successivo.

I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Public Health Nutrition e, secondo i ricercatori, “confermano l’idea che l’esposizione a frutta e verdura è importante nel periodo di svezzamento precoce“.

Helen Coulthard è una delle ricercatrici della De Montfort University e ha voluto sottolineare quanto sia importante che le mamme abituino da subito i loro figli a mangiare cibi salutari come la frutta e la verdura.

Prendere confidenza da subito con questo tipo di alimenti permetterà di avere una dieta migliore da grandi. Sembrano piccoli consigli e suggerimenti che però hanno un grande e utile risultato a lungo andare.

Lazzaro Langellotti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin