figli forti alti nati estate autunno

Figli più forti e più alti? Quelli nati in estate ed autunno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Continuiamo il nostro viaggio lungo i nove mesi che segnano per sempre la vita di una donna: quelli della gravidanza.

Abbiamo già parlato delle strategie utili per vivere questo periodo in modo sereno, delle regole per un’alimentazione sana, tenendo conto del fatto che il vostro comportamento a tavola influenzerà i gusti futuri del bambino.

Sapevate che potete in parte condizionare lo sviluppo di vostro figlio anche in base al periodo di concepimento? È quanto emerge da uno studio compiuto dalla Bristol University, denominato “Children of the 90s“. Secondo questa ricerca, infatti, i bambini nati tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno crescono più forti e più alti rispetto a quelli nati in primavera o in inverno.

Qual è il motivo? È tutto legato all’azione della vitamina D, sulla cui produzione influisce in buona misura l’esposizione ai raggi solari. Gli studiosi hanno preso in esame 7 mila ragazzi ed hanno potuto constatare come, già all’età di 10 anni, quelli nati tra giugno e ottobre avessero in media 13 centimetri quadrati di superficie ossea in più e fossero circa mezzo centimetro più alti rispetto a quelli nati in inverno o in primavera. L’esposizione al caldo sole estivo durante gli ultimi mesi della gravidanza agevola la produzione di vitamina D, essenziale per far sedimentare il calcio nelle ossa e rendere così più resistente la loro struttura.

Per questo motivo, care future mamme, cercate il più possibile di sfruttare l’azione salutare dei raggi del sole: esiste infatti una ricerca, denominata “Arthritis Research Campaign” che sta analizzando l’efficacia della vitamina D nella prevenzione dell’artrite e dell’osteoporosi nel bambino, già nel grembo materno. In fondo, anche un po’ di relax sdraiate al sole, utilizzando per la pelle una protezione elevata, rientra tra quelle coccole che durante la gravidanza dovete imparare a riservare a voi stesse.

Leggi tutto sui nove mesi.

Francesca Di Giorgio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin