flan zucca noci

Fonte Foto: Blogspot.com

Ricette Halloween: flan di zucca alle noci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Oggi vi proponiamo una ricetta dove il sapore dolce della zucca si sposa delicatamente con il gusto delle noci in un secondo piatto un po’ insolito.

I flan alla zucca, di cui stiamo per rivelarvi gli ingredienti, saranno saporiti e gustosi e porteranno un tocco di colore sulla vostra tavola di Halloween.

Durante le feste i peccati di gola sono concessi, ma non è detto che un piatto prelibato non possa essere anche salutare.

Dovete sapere infatti che le noci contribuiscono ad abbassare il colesterolo nel sangue, sono un prezioso alleato nella prevenzione del tumore al seno, sono considerate uno dei sette alimenti salvavita e ci possono aiutare a combattere lo stress.

Per la preparazione vi serviranno:

600 gr. di polpa di zucca
4 uova
200 ml. di panna da cucina
100 gr. di gorgonzola
50 gr. di gherigli di noce
Olio extravergine d'oliva
Sale fino
Pepe

Tagliate la polpa di zucca a tocchetti e stufatela con un filo d’olio e mezzo bicchiere d’acqua, finché non risulterà ben morbida. Passate la zucca allo schiacciapatate, fino ad ottenere una purea.

Sbattete le uova aggiungendo un pizzico di sale ed uno di pepe. Amalgamatele alla purea di zucca insieme alla panna da cucina ed al gorgonzola. Dividete il composto in tanti stampini, dopo averli unti con dell’olio.

Tritate grossolanamente i gherigli di noce e disponeteli sulla superficie di ogni flan. Cuoceteli in forno a 180°C per 20 minuti. Serviteli tiepidi, accompagnati con del pane fatto in casa o con dei crostini.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.