5 cocktail estivi da preparare in casa

cocktail estate ricette

Con l'arrivo dell'estate è piacevole trascorrere delle divertenti serate in compagnia degli amici, pur rimanendo in casa. Preparare dei cocktail fai-fa-te da servire agli ospiti è molto semplice. Grazie alla bella stagione, è possibile approfittare della presenza di ingredienti da scegliere freschi, e magari da raccogliere personalmente, come le pesche, le foglie di menta e i mirtilli. Ecco 5 ricette di cocktail per l'estate da preparare in casa, tutte da sperimentare.

1. Mojito all'acai

60 ml di vodka
30 ml di succo di acai
30 ml di succo di lime
1 cucchiaino di zucchero di canna
Mirtilli o foglie di menta per guarnire

L'acai è un frutto ricco di antiossidanti il cui succo può essere acquistato nei negozi di alimenti naturali. Per la preparazione del mojito è necessario avere a propria disposizione uno shaker. Dovrete infatti semplicemente versare tutti gli ingredienti al suo interno, agitare e servire. Decorate i bicchieri con mirtilli e foglie di menta. Servite il cocktail freddo, con l'aggiunta di cubetti di ghiaccio.

2. Bellini alla pesca

1 bottiglia di prosecco
2 pesche molto mature
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di succo di limone
Fettine di pesca per guarnire

Sbucciate le pesche, estraete il nocciolo, affettatele e frullatele in un mixer da cucina, fino ad ottenere una purea liscia. Aggiungete zucchero e succo di limone e mescolate. Versate due cucchiai della purea di pesche sul fondo di un calice da champagne e colmatelo con il prosecco. Guarnite con fettine di pesca.

3. Punch al timo e limone

200 grammi di zucchero
½ litro d'acqua
12 rametti di timo fresco
1 litro di succo di limone
½ litro di vodka

Preparate lo sciroppo di timo versando in una padella mezzo litro d'acqua, 200 grammi di zucchero e le foglie di timo. Portate ad ebollizione e mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà disciolto. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare. Con un colino filtrate lo sciroppo, eliminando il timo. Raccogliete lo sciroppo in una ciotola e fatelo raffreddare in frigorifero. In una brocca versate lo sciroppo, la vodka ed il succo di limone. Mescolate e servite il vostro cocktail.

4. Cocktail ai mirtilli

90 ml di vodka
60 ml di nettare di mirtilli
Aceto balsamico
Succo di limone
Pepe nero

Il nettare di mirtilli migliore può essere acquistato nei negozi di prodotti biologici. In uno shaker preparate il cocktail ai mirtilli mescolando gli ingredienti indicati. Versate al suo interno anche dei cubetti di ghiaccio. Alla vodka e al nettare di mirtilli aggiungete qualche goccia di aceto balsamico e di succo di limone, oltre a un pizzico di pepe nero. Guarnite i bicchieri con mirtilli freschi.

5. Cocktail alla menta

3 rametti di menta fresca
1/2 cucchiaino di zucchero
30 ml di succo di limone
Ghiaccio
60 ml di vodka
Champagne o spumante
Menta per guarnire

Mescolate lo zucchero, la menta e il succo di limone in una ciotola con un cucchiaio. Aggiungete del ghiaccio a cubetti e versate il tutto in uno shaker, insieme alla vodka. Shakerate con forza e servite il cocktail in un bicchiere, completandolo con un pochino di spumante o champagne.

Marta Albè

Leggi anche:

- FESTA DELLA DONNA: LA RICETTA DEL COCKTAIL MIMOSA

- LE RICETTE DI 3 FRULLATI ESTIVI CHE FANNO BENE ALLA SALUTE