veggie burger ricette

Veggie burger: 3 ricette di burger vegetali

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I burger vegetali rappresentano un’alternativa salutare e leggera, oltre che economica, ai tradizionali burger di carne. Possono essere preparati in numerose varianti, a base di legumi o di verdure. Le ricette che vi proponiamo sono adatte sia ai vegetariani che ai vegani. Chi è allergico al glutine può sostituire il pangrattato presente nelle ricette con della farina di ceci. Le dosi indicate permettono la preparazione di circa quattro burger ciascuna.

Burger di lenticchie

150 grammi di lenticchie essiccate
Olio extravergine d'oliva
Pangrattato
1 carota
Origano

Iniziate la preparazione dei burger di lenticchie con l’ammollo dei legumi, che dovrà essere effettuato in base alla qualità degli stessi e secondo i tempi indicati sulle confezioni. Quindi passate alla cottura in acqua bollente e salata, con l’aggiunta di un pizzico di origano e di una carota tritata finemente. Scolate le lenticchie una volta pronte e passatele al mixer o al passaverdura, aggiungendo un filo d’olio ed alcuni cucchiai di pangrattato fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani. Formate dei burger di forma rotonda – operazione che risulterà più semplice utilizzando un ring – e cuoceteli in forno a 180°C per 20 minuti.

Burger di fagioli bianchi

250 grammi di fagioli bianchi lessati
Olio extravergine d'oliva
Erba cipollina
Salvia fresca
Pangrattato

Per la preparazione di questi burger vegetali il consiglio è di utilizzare dei fagioli bianchi già lessati e molto morbidi, in modo che possano essere lavorati con le mani all’interno di una ciotola, fino ad ottenere un composto omogeneo. Al composto di fagioli aggiungete la salvia fresca e l’erba cipollina, dopo averle tritate, oltre a due o tre cucchiai di pangrattato, per rendere il tutto più compatto. Formate i vostri burger ed infornateli a 180°C per 20 minuti. A piacere, potrete saltarli brevemente in padella con un filo d’olio per ottenere una consistenza più croccante.

Burger di patate e spinaci

200 grammi di patate
1 manciata di spinaci
Rosmarino fresco o essiccato
Olio extravergine d'oliva
Pangrattato
Farina di ceci

Lessate le patate e gli spinaci in acqua bollente e salata. Amalgamate il tutto con l’aiuto di una forchetta, di un mixer da cucina o di un passaverdura. Al composto di patate e spinaci aggiungete olio extravergine d’oliva e del rosmarino fresco tritato, oltre al pangrattato, fino ad ottenere una consistenza facilmente lavorabile. I burger, una volta formati, possono essere leggermente unti d’olio e spolverati con la farina di ceci, prima di essere dorati in padella oppure cotti al forno fino a quando non si sarà formata una crosticina croccante.

Infine, se siete alla ricerca di un contorno per accompagnare i vostri burger vegetali, provate a sperimentare la ricetta per la preparazione dell’insalata di carote crude con maionese light (senza uova e senza colesterolo). Buon appetito!

Marta Albè

LEGGI ANCHE:

RICETTE CONTORNI: INSALATA DI CAROTE CRUDE CON MAIONESE LIGHT

RICETTE LEGUMI: ZUPPA DI CECI E LENTICCHIE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.