torta di mele ricette

Torta di mele: 5 ricette creative e gustose

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La torta di mele è una delle ricette più classiche per utilizzare questo prezioso e gustoso frutto nella preparazione dei dolci. Non esiste un’unica ricetta valida per la torta di mele. Essa viene infatti preparata in numerose varianti ed ogni mamma o nonna custodisce il proprio segreto per una preparazione perfetta.

È possibile preparare una torta di mele rustica, oppure allo yogurt, senza glutine, o ancora la tradizionale “Apple Pie”. Scopriamo insieme cinque ricette tutte da sperimentare.

Torta di mele rustica

1 disco di pasta sfoglia fresca

3 cucchiai di zucchero di canna

3 cucchiai di scorza di limone grattugiata

1 cucchiaio di burro o margarina

1 pizzico di noce moscata in polvere

Succo di limone

3 mele Golden

Stendete la sfoglia all’interno di una teglia rotonda, mantenete i bordi sollevati e bucherellatela con una forchetta. Mescolate in una scodella lo zucchero, la scorza di limone e la noce moscata. Cospargete il composto sulla sfoglia. Quindi lavate, pelate e tagliate le mele a fettine dello spessore di circa mezzo centimetro. Irroratele con del succo di limone e disponetele sulla sfoglia. Cospargetele con dei fiocchi di burro o margarina e con un velo di zucchero. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno e cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti.

Torta di mele senza glutine

250 gr di farina di castagne

50 gr di farina di riso

3 mele di media grandezza

1 bustina di lievito per dolci

1 tuorlo d'uovo

200 ml di latte

100 gr di zucchero

Scorza di limone

Cannella in polvere

In una ciotola unite il tuorlo d’uovo sbattuto al latte e mescolate con l’aiuto di una frusta. Aggiungete quindi lo zucchero e la scorza di limone. A questo punto setacciate le farine con il lievito ed unitele piano piano agli ingredienti liquidi, continuando a mescolare per non formare grumi. Se necessario, aggiungete altro latte. Tagliate le mele a fettine o a cubetti ed incorporatele nell’impasto insieme ad un cucchiaino di cannella in polvere. Versate in una teglia rotonda unta ed infarinata, cospargendo anche un po’di zucchero sul fondo, ed infornate a 180°C per 45-50 minuti.

Torta di mele ripiena

2 dischi di pasta sfoglia

4 mele di media grandezza

Succo e scorza di un limone

50 gr di uva sultanina

100 gr di noci sgusciate

Zucchero di canna

Cannella in polvere

Versate l’uva sultanina in una scodella e ricopritela completamente con dell’acqua, in modo che si possa reidratare. Foderate una teglia rotonda dai bordi alti con il primo disco di pasta sfoglia e bucherellatelo con una forchetta. Pelate le mele e tagliatele a cubetti. Irroratele con del succo di limone. Tritate i gherigli di noce ed uniteli alle mele in un’unica ciotola, a cui aggiungerete anche l’uvetta dopo averla scolata, la scorza di limone ed un pizzico di cannella. Versate il vostro ripieno sulla sfoglie e distribuitelo uniformemente. Richiudete la torta con il secondo disco di sfoglia, inumidendo i bordi con dell’acqua, se necessario. Se volete, sciogliete un po’di zucchero di canna in acqua tiepida ed utilizzatela per spennellare la superficie della torta. Infornate a 189°C per 30 minuti.

Torta di mele allo yogurt

250 gr di farina 0

200 gr di zucchero

125 gr di yogurt

3 mele di media grandezza

Scorza di limone

1 bustina di lievito per dolci

3 uova

Iniziate lavorando con una frusta o con una forchetta le uova, lo zucchero e lo yogurt. Aggiungete a poco a poco la farina precedentemente setacciata con il lievito. Unite anche la scorza di limone. Pelate e tagliate le mele a fettine e unitene una parte all’impasto. Tenete da parte alcune fettine di mela per la copertura. Versate l’impasto in una teglia oliata e infarinata e decorate la sua superficie con le fettine di mela rimaste e un po’ di zucchero. Infornate a 180°C per 45-50 minuti.

Leggi anche: Come recuperare latte, yogurt e burro scaduti

Apple Pie

2 dischi di pasta sfoglia

4 mele di media grandezza

40 gr di nocciole tritate

Gocce o scaglie di cioccolato fondente

3 cucchiai di zucchero di canna

Succo di limone

In una teglia antiaderente stendete il primo disco di pasta sfoglia. Bucherellatelo con una forchetta e disponetevi uno strato di fettine di mela irrorate con del succo di limone. Cospargete le fettine di mela con le nocciole tritate e le gocce o scaglie di cioccolato fondente. Completate il ripieno con le restante fettine di mela e cospargete il tutto con due o tre cucchiai di zucchero di canna. Dal secondo disco di pasta sfoglia ricavate delle strisce dello spessore di circa 3 cm, che utilizzerete disponendole in orizzontale e in verticale per ricoprire la torta a scacchiera. Infornate a 180°C per 30-35 minuti.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.