risotto uva

Ricette di stagione: il risotto d’uva

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ricette di stagione con l’uva. Un primo o un secondo? Be, se siete indecisi, ve li proponiamo entrambi.

Vuoi mettere il gusto di impiastricciare per bene tutta la cucina…

Partiamo con il risotto!

Ingredienti per 4 persone

360 gr di riso

1 grappolo e mezzo di uva

80 gr di formaggio a pasta morbida, più buono se con le noci

brodo vegetale

1 cucchiaio di erba cipollina

3 cucchiai di olio d’oliva

vino bianco

pistacchi

Procedimento

Preparate il brodo vegetale. Come? In un litro di acqua aggiungete mezza cipolla, una patata, una carota, un gambo di sedano, due pomodorini, sale, olio e cuocete per circa 30 minuti con un coperchio a fiamma bassa mantenendo un leggero bollore.

Intanto, in una casseruola fate soffriggere l’erba cipollina, aggiungete il riso e fatelo tostare. Poi mettete il vino fino a farlo evaporare. Aggiungete il brodo un mestolo alla volta per cuocere il riso.

Aggiungete quindi il formaggio una spolverata di pistacchi e infine gli acini di uva divisi a metà. Fate amalgamare il tutto.

Una chicca: invece del formaggio, potete utilizzare della salsiccia sbriciolata (da mettere, in questo caso, all’inizio con l’olio e l’erba cipollina). Viene fuori un piatto altrettanto gustoso.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.