3 ricette facili per la salute della pelle

ricette salute pelle

Vi piace sfatare i luoghi comuni? Allora sentite questa: non è vero che tutti i cibi sani sono lunghi e difficili da preparare, e per di più sono nemici del palato!

Esistono – ebbene sì – delle gustose ricette che si possono preparare in un quarto d'ora, facili da realizzare, e che fanno anche bene alla pelle. Volete una prova? Noi ve ne diamo tre!

1. Uova ripiene al curry

Con le uova, farete una scorta di proteine per rigenerare le cellule della pelle; con la curcumina, potrete prevenire (o bloccare) l'eventuale crescita di melanomi.

Ingredienti:

6 uova
2 cucchiai di maionese
2 cucchiaini di senape
1 cucchiaino e mezzo di curry in polvere
sale q.b.
erba cipollina tritata
pepe e paprika per guarnire

Preparazione:

Lessate le uova per 13 minuti, scolatele e sciacquatele sotto l'acqua fredda. Sgusciatele, tagliatele a metà, prelevate i tuorli con delicatezza e metteteli in una terrina. Mescolate i tuorli con la maionese, la senape, il curry e il sale. Con il ripieno ottenuto, farcite le uova e guarnitele con erba cipollina, paprika e pepe.

2. Halibut al vapore con insalata greca

L'halibut è un tipo di pesce che contiene tanti omega 3, che proteggono la pelle dai raggi UV e aiutano a mantenere l'elasticità.

Ingredienti:

6 filetti di halibut
1piatto di pomodori tritati finemente
2 cucchiai di capperi scolati e tritati
3 cucchiai di cipolla rossa affettata
formaggio feta
12 olive nere
1 cucchiaino di timo
1 cucchiaio di olio d'oliva
pepe in grani
6 foglie di basilico
vino bianco
sale e pepe q.b.

Preparazione:

Preparate l'insalata mixando i pomodori, la cipolla, la feta, i capperi, le olive, il timo, olio, sale e pepe. Cuocete al vapore i filetti di pesce, spolverizzandoli con sale e pepe. A parte fate bollire il vino, una tazza di acqua, i grani interi di pepe e le foglie di basilico; appoggiateci su i filetti e coprite per 10 minuti con un coperchio. Serviteli con l'insalata.

3. Tris di fragole, noci e olive al cioccolato

Un tripudio di antiossidanti e flavonoidi, che vi manterranno giovani molto, molto più a lungo!

Ingredienti:

1 stecca di cioccolato amaro
12 fragole
1 cucchiaino di peperoncino pestato
6 gherigli di noci tagliati a metà
12 olive con nocciolo
sale q.b.

Preparazione:

Stendete su una teglia un foglio di carta forno. Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e, una volta sciolto, mescolatelo bene. Tenendola per il gambo, immergete ogni fragola nel cioccolato e poggiatela sulla carta. Spolverizzatela con il peperoncino. Poi immergete i gherigli di noce tutti insieme e, aiutandovi con un cucchiaino, appoggiatele una ad una sulla carta forno e spolverizzatele con il sale. Alla fine immergete le olive e prendetele col cucchiaino (è importante immergere per ultime le olive, perché tendono ad essere più salate). Tenete in freezer per almeno un'ora e togliete 15 minuti prima di servire.

Marina Piconese

 

Pin It