zucca al gratin

zucca al gratin

La zucca al gratin

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La zucca è di nuovo protagonista, nel piatto che vi proponiamo oggi.

Lo potrete inserire nel vostro menù tra i secondi. La zucca ha numerose proprietà benefiche, tra cui un elevato contenuto di betacarotene, che agisce proteggendo l’apparato respiratorio, rafforzando la vista e il sistema immunitario.

Della zucca si utilizzano anche i semi, considerati tra gli alimenti in grado di ritardare l’invecchimento per il loro elevato contenuto di antiossidanti. Possiedono inoltre proprietà rilassanti, distendenti e diuretiche.

Per la preparazione della zucca al gratin vi occorreranno:

700 gr. di polpa di zucca

Semi di zucca

Mandorle

Parmigiano grattugiato

Pangrattato

Olio extravergine d’oliva

Rosmarino

Pepe nero

Sale fino integrale

Pulite la zucca e mettete da parte i semi. Affettate la polpa a tocchetti e disponeteli su di una pirofila, che avrete unto con dell’olio d’oliva. Tostate i semi di zucca in padella per pochi minuti, aggiungendo un pizzico di sale.

Tritate una manciata di mandorle e mescolatele con alcuni cucchiai di parmigiano grattugiato e di pangrattato. Cospargete il tutto sulla zucca a tocchetti. Aggiungete una spolverata di pepe e dei rametti di rosmarino.

Cuocete in forno a 180°C per 20-25 minuti, controllando con uno stuzzicadenti che la zucca risulti morbida. Se il vostro forno è dotato della funzione grill, utilizzatela per ultimare la cottura. Potrete ottenere così una migliore doratura in superficie.

Buon appetito!

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.