ricette halloween fantasmini patate

Ricette Halloween: fantasmini di patate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La ricetta di oggi farà certamente felici i più piccoli. Prepareremo infatti dei buffi fantasmini di patate, che porteranno allegria sulla vostra tavola di Halloween.

Per realizzarli dovrete cimentarvi nella preparazione di un vero purè di patate, che sarà sicuramente più salutare rispetto ad uno di quei preparati istantanei comunemente in vendita, in cui spesso sono contenuti additivi e conservanti.

Vi ricordiamo che le patate, il cui DNA è stato recentemente sequenziato, sono ricche di proprietà benefiche. Recenti studi scientifici hanno rilevato che esse possono essere d’aiuto per ridurre l’ipertensione, grazie al loro rilevante contenuto di potassio, oltre che di calcio, fosforo e ferro.

Ecco tutti gli ingredienti per i vostri fantasmini di patate:

1 kg di patate
150 ml di latte
2 tuorli d'uovo
50 g di burro
Piselli
Curcuma
Sale
Pepe

Pelate ed affettate le patate. Lessatele in acqua salata per 20 minuti e passatele allo schiacciapatate. Riscaldate il latte in un pentolino, unitevi il burro e lasciate sul fuoco finché non si sarà fuso.

Riponete le patate schiacciate in una ciotola ed incorporatevi il latte con il burro, i tuorli d’uovo, un pizzico di pepe ed un cucchiaino di curcuma. Se il composto dovesse risultare troppo solido, aggiungete ancora un po’ di latte.

Imburrate una teglia da forno e con una sacca da pasticcere date forma ai vostri fantasmini, usando i piselli come occhi. Cuocete in forno a 180°C per 30 minuti controllando che i fantasmini risultino ben dorati in superficie.

Servite i fantasmini di patate ben caldi e buon appetito!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.