spiedini di tofu

Fonte Foto: Taste.com

Ricette Halloween: spiedini di tofu e zucca

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La ricetta che vi proponiamo oggi potrà rientrare tra gli antipasti o tra i secondi della vostra cena di Halloween, a seconda di come deciderete di strutturare il vostro menù.

Protagonista è la classicissima ed immancabile zucca, accompagnata stavolta da un ingrediente un po’esotico, ma che sta via via prendendo piede anche nella cucina italiana, che viene sempre più spesso contaminata da sapori provenienti da lontano. Si tratta del tofu.

Il tofu è un ingrediente sempre più amato da chi si avvicina alla cucina cinese o giapponese e da chi ha deciso di seguire una dieta macrobiotica o vegetariana, ma non solo. Il tofu può ad esempio essere considerato un ottimo sostituto del formaggio o della carne per alleggerire le ricette più classiche.

Non dimentichiamoci però che il tofu è un vero e proprio alimento, che viene preparato a partire dal latte vegetale ricavato dalla soia, le cui proprietà benefiche sono state messe in luce da numerosi studi.

Essa infatti sarebbe in grado limitare il rischio di osteoporosi, abbassare i livelli di colesterolo, prevenire la frattura dell’anca e alcuni tipi di tumore, oltre ad essere utile per migliorare la memoria e contrastare i fastidi della menopausa.

Ora che ne avete scoperto i benefici, non vi resta che cimentarvi nella preparazione dei nostri spiedini. Ecco gli ingredienti:

400 gr. di polpa di zucca

300 gr. di tofu

Semi di sesamo

Salsa di soia

Olio extravergine d’oliva

Zenzero in polvere

Spiedini in legno

Affettate a cubetti e stufate la polpa di zucca versando sul fondo della pentola un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, per una decina di minuti. Nel frattempo scolate il tofu e tagliatelo a dadini. Componete i vostri spiedini alternando pezzetti di tofu e zucca.

Riscaldate una griglia sul fornello, adagiatevi gli spiedini e lasciateli cuocere per alcuni minuti rigirandoli di tanto in tanto, finché il tofu sarà leggermente dorato e la zucca si sarà ben ammorbidita. Riponeteli quindi su di un piatto da portata e guarniteli con dei semi di sesamo. Serviteli accompagnandoli con della salsa di soia a cui avrete aggiunto un pizzico di zenzero.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.