cena di halloween

Cena di Halloween, un menu a base di zucca (2)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Rieccoci qui. Dopo avervi dato qualche consiglio sul dolce di Halloween, ecco 4 idee nel caso vogliate preparare qualcosa di salato per una cena di Halloween.

Palline Fritte “Festa di Halloween”

Ingredienti per 6 persone

300 g di polpa di zucca
160 g di farina
5 uova intere
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
un pizzico di noce moscata
un amaretto
lievito in polvere
sale
olio per friggere

Cuocete la zucca a vapore. Quando sarà sufficientemente tenera passatela al passaverdura e lasciatela intiepidire. Amalgamate la purea di zucca in un recipiente con l’uovo, i 2 tuorli, il parmigiano, la farina, l’amaretto sbriciolato, la noce moscata e mezza bustina di lievito. Dopo aver mescolato bene aggiungete i 2 albumi montati a neve con un pizzico di sale. Riscaldate abbondante olio per immergere man mano le palline che andrete a creare con l’aiuto di due cucchiai. Friggete poche palline per volta, in modo che non si attacchino e si colorino ben bene. Scolatele su carta assorbente e servite subito.

Un antipasto che piacerà a tutti!

Gratin di Zucca Fatata

Ingredienti

1 kg di zucca
2-3 patate
2 uova
100 g di parmigiano grattugiato
150 g di prosciutto cotto
150 g di formaggio morbido
pangrattato
pepe nero
sale
olio

Pelate la zucca e le patate, tagliatele a cubetti e fate cuocere a bagnomaria per circa mezz’ora. Passate il tutto nello schiacciapatate e mettete il composto in una ciotola. Unite, poi, le uova sbattute, il parmigiano, il prosciutto e il formaggio tagliati a dadini. Regolate di sale e pepe e amalgamate tutto. Cospargete d’olio una pirofila bassa e stendete uno strato non troppo alto del composto, coprendo con il pangrattato. Mettete, infine, in forno già caldo per 30 minuti circa. Gnam gnam…

Lasagne di Zucca di Mr. Fantasma

Ingredienti per 6 persone

500 g di pasta all'uovo
1 kg di zucca
1 cipolla tritata
1 noce di burro
olio 
1 bicchiere di vino bianco
250 g di besciamella
200 g di mortadella a dadini
parmigiano 
noce moscata
sale e pepe 

Lessate la zucca in acqua salata e scottate le lasagne lasciandole poi asciugare su un canovaccio. Soffriggete la cipolla in olio e burro e aggiungete un bicchiere di vino bianco. Scolate la zucca, tenendo da parte l’acqua di cottura, sbucciatela e ammorbidite con una frusta. Unite la mortadella tritata finemente e la besciamella e iniziate a comporre i vari strati alternando alla pasta il composto di zucca e formaggio grattugiato. Terminate con la pasta e cospargete il tutto con qualche pezzetto di burro. Gratinate in forno a 200° per mezz’ora circa.

Un’alternativa leggera per gustare uno dei primi piatti per eccellenza.

Pizza di Zucca “Aperitivo di Halloween”

Ingredienti

500 g di zucca gialla a pezzetti
100 g di farina
sale
chili piccante
pepe nero

Prima di tutto scolate la zucca a pezzi per un’ora, alla fine dell’attesa scaldate in forno. Mettete la zucca a pezzi molto fini in una ciotola. Salate, pepate e aggiungete il chili piccante. Infarinate a piccole dosi per far aderire bene la farina e non renderla appiccicosa. Ungete la teglia da forno, unite il composto e stendete con il cucchiaio. Bagnate ancora la pizza con un filo d’olio e mettete in forno per 40 min. fino a raggiungere la doratura ideale. Tagliate, infine, a piccole porzioni e siate pronte a stupire i vostri amici per un insolito Halloween Happy Hour!

Per altre idee vi suggeriamo di visitare greenMe.it

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin