Bevande estive: le ricette dei frullati con poche calorie

immagine

L’ingrediente base di ogni frullato è la frutta e questa deve essere, obbligatoriamente, matura. Ciò favorisce il gusto dolce del frullato nel suo complesso e ci permette di evitare di aggiungere lo zucchero e quindi di aumentare le calorie e il senso di sete.

Il frullato potrebbe anche rimpiazzare un pasto ma per fare ciò ha bisogno di corposità e ingredienti nutrienti. Per esempio dobbiamo aggiungere il latte che porterà con se il calcio e le proteine e sarà quindi energizzante. Se poi sappiamo unire con maestria frutta, spezie, latte o yogurt possiamo anche ottenere l’effetto di bruciare le calorie e sgonfiare l’addome.

Esistono 3 ricette per altrettanti frullati dietetici che potrete consumare in questa calda estate.

Frullato alle prugne

La prima ricetta riguarda il frullato alle prugne, servono 4 prugne secche snocciolate, 1 kiwi sbucciato, un bicchierone di succo di mela e un pizzico di cannella in polvere. L’utilità di questo frullato è data dal kiwi e dalle prugne che stimolano l’intestino, mentre la cannella serve a sciogliere i grassi in modo naturale.

immagine

Frullato allo zenzero

Altro consiglio è il frullato allo zenzero per il quale bisogna procurarsi 150 gr. di yogurt magro, 2 cm. di radice fresca di zenzero, un bicchiere di succo di mela non zuccherato. Da questo mix di ingredienti possiamo beneficiare del calcio dello yogurt che aiuta anche ad eliminare gli accumuli adiposi, poi grazie allo zenzero possiamo stoppare la fame nervosa e stimolare la diuresi e quindi la depurazione dell’organismo.

Frullato al peperoncino

Per ultimo c’è il frullato al peperoncino, procuratevi 2 cucchiai di ricotta, 1 fetta di mango, un pizzico di peperoncino in polvere e un bicchiere di succo di ananas. Le proprietà di questo frullato derivano principalmente dal peperoncino che, si sa, aiuta a bruciare calorie e poi dal succo di ananas che è fortemente diuretico.

Quindi, armatevi di fantasia e di gusto e sbizzarritevi ad inventare nuovi frullati con i tanti tipi di frutta che offre la stagione estiva… per la serie più sani, più snelli e più belli!

Lazzaro Langellotti