Dieta, il Daily mail sfata alcuni miti. Sì a cacao e uova

dieta daily mail cacao uova

Siete perennemente a dieta? La cioccolata è un lusso che non vi concedete mai? Forse le vostre sofferenze potranno definitivamente concludersi qui. Già, secondo il Daily Mail girano in giro molte voci strane e infondate sui cibi dietetici o su quelli che sono da evitare perché estramamente pericolosi per la nostra linea.

Ecco quali sono i miti da sfatare secondo il quotidiano britannico:

  • I mirtilli sono il cibo perfetto perché ricchi di antiossidanti. Vero, ma ancora di più lo sono il cioccolato fondente e l'uva, che rallentano l'invecchiamento delle cellule: via con la cioccolata.
  • Cereali e barrette dietetiche fanno dimagrire. Falso, anzi hanno più calorie di altri cibi. Sono ricchi infatti di zuccheri, carboidrati e dolcificanti sintetici: deleteri.
  • Il corpo ha bisogno di due litri di acqua al giorno. Falso, e abbiamo già spiegato perché bisogna bere acqua con moderazione. Volete sapere se bevete a sufficienza? Guardate la pipì. Se è di colore giallo paglierino, siete a posto. Non fate i cammelli.
  • Meglio mangiare poco e spesso. Falso. Nessuna differenza tra pochi pasti abbondanti e molti ridotti. Anzi, mangiando spesso si corre il rischio di assumere più calorie. Andiamoci piano con gli spuntini.
  • Mangiare di notte fa ingrassare. Falso. Cosa credete che cambi per il nostro organismo se riceve calorie di notte o di giorno? A conferma di ciò, alcuni studi sulle scimmie hanno dimostrato che il peso non varia anche se assumevano il 6% del loro cibo quotidiano di notte. Sì allo spuntino di mezzanotte.
  • Le uova alzano il livello di colesterolo. Vero e falso. È vero infatto che le uova contengono il colesterolo, ma è altrettanto vero che è il nostro organismo a regolarsi. In più, l'uovo è un alimento prezioso perché contiene vitamina D e vitamina B-12. Sì, alle uova, meglio se di cioccolata…
  • Frutta e verdura vanno sempre in frigorifero. Falso. Conservarle in frigo ne aumenta la durata ma elimina la maggior parte delle sostanze nutritive. Lasciamole in balcone, se ne abbiamo la possibilità.
  • La carne bianca è più magra della rossa. Falso. Un etto di lombata magra ha solo cinque grammi di grassi, mentre un etto di coscia di pollo arriva anche a 9. I polli rifiateranno dopo questa notizia.

Sono altri i rimedi per non ingrassare o per ridurre il sovrappeso. Come hanno spiegato alcuni studiosi degli atenei di Oxford e Liverpool, basta avere alcune piccole accortezze: diminuire le quantità di sale, mangiare tanta frutta, ridurre al minimo i grassi saturi. Così facendo, secondo gli studiosi si possono avere 20 mila vittime in meno l'anno solo in Gran Bretagna.

Allora, regoliamoci nelle quantità e facciamo attenzione a ciò che mangiamo. Ma non facciamoci mai mancare la frutta, la pasta, le uova e anche una bella barretta di cioccolato fondente. E adesso che arriva Pasqua meglio ancora le uova di cioccolata.

Francesca Mancuso