Vino rosso: bastano 2 bicchieri alle donne per non ingrassare

immagine

Donne, per dimagrire basta bere un pò di vino, due bicchieri al giorno. Questa interessante scoperta è emersa durante una ricerca condotta da Lu Wang del Brigham and Women’s Hospital di Boston, e pubblicata su Archives of Internal Medicine.

Per un periodo di 13 anni, è stato monitorato il consumo di alcool di oltre 19 mila donne sane e con un peso regolaere. Il 38% di esse era astemio e conseguentemente tendeva a prendere peso più velocemente rispetto alle altre donne che, invece, facevano normalmente uso di alcoolici. In più, i ricercatori sono riusciti a stimare la quanità di alcool "consigliata" durante le interviste sottoposte alle donne: 4 mila di essere avevano un consumo medio tra i 5 e i 15 grammi giornalieri, mentre le altre ne avevano dai 30 grammi in su al giorno. In particolare, è stata sottolieneata l'importanza del vino rosso in una dieta equilibrata, rispetto a birra o cocktail.

Lu Wang, che coordinato lo studio ha spiegato le motivazioni alla base del risultato: "è probabile che l'alcool venga metabolizzato dal corpo in maniera differente rispetto al cibo, spingendo l’organismo a produrre energia sotto forma di calore piuttosto che di grasso corporeo".

Ma Catherine Collins, portavoce della British Dietetic Association, invita a non esagerare: "è importante che le donne non vedano il vino come un possibile aiuto per abbattere il loro peso corporeo. È possibile, infatti, che le donne che bevono abitualmente alcolici tendano a diminuire l'apporto generale di zuccheri, come quelli presenti nei dolci. Ciò che lo studio dimostra è che la chiave di uno stile di vita sano risiede nella moderazione".

Quindi, non priviamoci di un bicchierino di vino se siamo a dieta, perché aiuta anche la circolazione sanguigna.

Francesca Mancuso