Pasta, un pieno di salute

immagine

Fan degli spaghetti, delle pennette, dei bucatini e delle lasagne prendete appunti.

Uno degli alimenti base della nostra imitata e mai eguagliata dieta mediterranea, la pasta, non solo ha proprietà benefiche per la nostra salute per quanto riguarda le abitudini alimentari, ma addirittura ha la capacità di prevenire malattie gravi come le cardiopatie o il diabete di tipo 2.

La pasta, infatti, oltre ad essere buona (in tanti a pranzo non ci rinunciano mai!) non è assolutamente nemica delle diete dimagranti come molte giovani, ad esempio, pensano. Anzi, al contrario, grazie a un bel piatto di spaghetti con pomodoro fresco e basilico possiamo perdere peso senza intaccare la parte muscolare del corpo oltre al beneficio noto a tutti, che i carboidrati forniscono riserve d’energia a tutto l’organismo. Insomma, un alimento da non dimenticare a tavola.

Alfio Amato, dell’unità operativa di Angiologia e malattie della coagulazione del Policlinico universitario S.Orsola-Malpighi di Bologna ha dichiarato che la predilezione per la pasta nella dieta quotidiana determina una riduzione sia della presenza che dello sviluppo delle lesioni vascolari maggiori, documentabili con diagnostica ad ultrasuoni“.

Motivo in più per cucinarla e, magari, cimentarci nella preparazione delle tagliatelle o dei maccheroni fatti in casa: ci divertiremo e miglioreremo metabolismo e umore. Il glucosio che si libera dall’amido della pasta favorisce la sintesi a livello cerebrale della serotonina, l’ormone della gioia!

A proposito delle sue grandi proprietà e virtù, sappiate che dal 24 al 27 aprile 2010 si terrà un grande evento dedicato proprio alla pasta, il primo salone dedicato interamente a rigatoni e Co: PastaTrend presso Bologna Fiere. Una grande occasione per scoprire cosa si nasconde davvero dietro un piatto di pasta: passione, ricerca, maestri artigiani e grandi produttori, sughi, condimenti.

Infine, visitate la nostra sezione Alimentazione, troverete sicuramente qualche nuova ricetta da provare…ora lo sapete: la pasta fa bene!

Chiara Casablanca