noci cuore fonte foto: alibaba.com

Noci, preziose alleate per la salute del cuore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le noci possono essere considerate delle alleate davvero preziose per la salute del cuore e per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il merito dei loro effetti benefici è da attribuire ad un prezioso olio in esse contenuto. Si tratta di un componente riconosciuto di recente come in grado di migliorare la salute vascolare e di potenziare il lavoro di pulizia delle arterie svolto da parte del colesterolo HDL.

Non soltanto infatti le noci, come già dimostrato da studi precedenti, contribuirebbero ad abbassare i livelli di colesterolo LDL, ma agirebbero rafforzando l’utilità del colesterolo HDL, anche conosciuto come colesterolo “buono”. Fino a questo momento non era però stato individuato esattamente da parte degli esperti quale fosse il prezioso componente benefico presente nelle noci.

I componenti dell’olio di noci, che può essere assunto consumando semplicemente le noci stesse, costituirebbero gli elementi chiave in grado di rendere le noci preziose per il cuore e per la salute cardiovascolare. Lo studio in questione è stato condotto da parte dei ricercatori della Pennsylvania State University su 15 pazienti per i quali erano stati rilevati alti livelli di colesterolo nel sangue.

I soggetti sottoposti allo studio sono stati suddivisi in quattro gruppi, a ciascuno dei quali è stata dedicata una differente dieta a base di noci, basata su di una suddivisione tra noci intere, bucce, gherigli e olio di noci. A scadenze regolari dalla somministrazione degli alimenti, gli esperti si sono occupati di valutarne gli effetti sull’organismo.

Sia le noci che l’olio di noci si sono rivelati in grado di favorire la salute cardiovascolare e di contribuire allo svolgimento da parte del colesterolo HDL della propria azione di rimozione del colesterolo LDL dalle arterie. Acido alfa-linolenico, gamma-tocoferolo e fitosteroli si sono dimostrati i componenti vincenti. Via libera dunque al consumo di noci per proteggere il cuore ed il nostro sistema cardiovascolare.

Marta Albè

Leggi anche:

Frutta secca: ecco perché noci, mandorle e nocciole fanno bene alla salute

Sei stressato? Mangia le noci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.