primavera alimenti benefici

Primavera: 10 alimenti benefici per un pieno di energia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Affrontare la spossatezza tipica dell’inizio della primavera scegliendo innanzitutto un’alimentazione che sia realmente sana e dunque ricca di frutta e di verdura, con particolare riferimento a quegli alimenti benefici maggiormente ricchi di vitamine e di antiossidanti, utili a proteggere il nostro organismo da debolezza e malattie.

Ecco alcuni consigli in proposito.

Carciofi

I carciofi sono gli ortaggi più ricchi di antiossidanti sotto forma di fitonutrienti, garantendo così effetti positivi sulla salute del nostro organismo, con particolare riferimento al fegato ed alle patologie che lo possono interessare, come epatite e tumori. Sono inoltre una buona fonte di magnesio, potassio, vitamina C e fibre vegetali.

Asparagi

Gli asparagi sono un alimento ricco di glutatione, un importante agente anti-cancro. Contengono inoltre acido folico, necessario per la formazione delle cellule del sangue e per la prevenzione delle patologie che possono interessare il fegato. Contengono inoltre vitamina A, vitamina C e rutina, un componente che contribuisce a rafforzare le pareti dei capillari.

Avocado

Uno studio pubblicato da parte di Archives of Medical Research ha dimostrato come il consumo di avocado possa contribuire alla riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue e di trigliceridi, entrambi legati ad un incremento del rischio cardiovascolare. Per quanto riguarda i livelli di HDL, il colesterolo considerato “buono” e protettivo per il cuore, nei pazienti sottoposti allo studio è stato registrato un incremento da non sottovalutare.

Mirtilli

I mirtilli sono un frutto prezioso per via del loro elevato contenuto di flavonoidi, di potassio e di vitamina C. Studi recenti hanno associato ai mirtilli proprietà utili per quanto riguarda la prevenzione del cancro, in particolare per via del loro contenuto di antociani. La loro assunzione è considerata utile nella prevenzione di problemi oculari, cardiaci e del tratto urinario.

Fave

Ecco dei legumi spesso sottovalutati, che dovremmo integrare maggiormente nella nostra alimentazione. Si tratta delle fave, alle quali studi recenti hanno attribuito proprietà benefiche per quanto concerne la prevenzione del cancro. Le fave sono particolarmente ricche di fibre e di ferro. La loro assunzione contribuisce alla riduzione del rischio cardiovascolare e da esse è stata estratta una sostanza utile per il trattamento del morbo di Parkinson.

Attenzione però nel consumare le fave, in particolar modo quelle fresche: alcune persone, predisposte geneticamente, potrebbero essere affette da favismo.

Fichi

I fichi sono un frutto dall’elevato contenuto di potassio. Per tale motivo la loro assunzione è considerata utile nella regolazione della pressione sanguigna. Il potassio può contribuire a ridurre la perdita di calcio risultante da una alimentazione eccessivamente ricca di sodio. Sono inoltre una fonte di ferro, vitamina B6 e manganese.

Porri

Come l’aglio, le cipolle e lo scalogno, i porri contribuiscono all’eliminazione di tossine e sostanze cancerogene dal nostro organismo. Aiutano il fegato a smaltire le scorie, proteggono il cuore e potrebbero risultare utili nella prevenzione del cancro, con particolare riferimento al tumore al colon.

Origano

L’origano fresco è stato definito da parte dei ricercatori dell’Università di Oslo come uno dei cibi maggiormente ricchi di antiossidanti. È sorprendente scoprire come l’origano possa contenere un quantitativo di antiossidanti di 42 volte superiore rispetto alle mele. L’origano è inoltre una fonte di vitamina A, vitamina C e vitamina K.

Spinaci

Gli spinaci rappresentano una fonte importante di vitamine del gruppo B, con particolare riferimento alla vitamina B9, anche conosciuta come acido folico, importante per la prevenzione di difetti nel feto, patologie cardiache, demenza e tumore al colon. Gli spinaci sono ricchi di ferro e di luteina, utile per contrastare la degenerazione maculare.

Fragole

Sono sufficienti otto fragole di media grandezza per assicurare a pieno il nostro fabbisogno quotidiano di vitamina C e per garantire al nostro organismo un buon apporto di potassio, fibre, magnesio e vitamina B2. Le fragole sono inoltre ricche di antiossidanti, utili a proteggere l’organismo dall’infiammazione e dagli effetti dell’invecchiamento.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.