5 buoni motivi per mangiare semi di girasole

semi girasole benefici

Il girasole è un fiore bellissimo in grado di trasmettere gioia e allegria per via del suo colore e della sua originale caratteristica di "inseguire" il sole… Sono in pochi però a sapere che questo splendido fiore ha dei preziosi semini dalla forma allungata che, oltre a fornire un ottimo olio (quello spremuto a freddo) possono essere utilizzati in diversi modi in cucina.

Una piccola manciatina al giorno di semi di girasole può portare grandi benefici al nostro organismo. Vediamo 5 buoni motivi per inserirli nella propria dieta quotidiana:

1. Fonte di selenio

I semi di girasole sono una buona fonte di selenio, un minerale molto importante nella prevenzione del cancro. Consumati regolarmente, quindi, questi semi sono in grado di ridurre il rischio di danni alle cellule.

2. Fonte di magnesio e rame

Questi piccoli semini contengono diversi minerali utili al nostro organismo e in particolare magnesio e rame, essenziali per il benessere delle ossa. In più sono fonte di vitamina E, sostanza che contribuisce ad alleviare i dolori articolari.

3. Antistress

È proprio la presenza di magnesio a far sì che i semi di girasole contribuiscano a calmare i nervi e aiutare in caso di stress che può provocare emicranie e diversi altri fastidi.

4. Ottimi per la pelle

Data la presenza di vitamina E, questi semi sono in grado di contribuire a combattere i raggi UV e mantenere così la pelle più giovane e sana.

5. Per la salute del cuore

Consumare regolarmente semi di girasole aiuta a scongiurare il rischio di disturbi cardiaci. Questi semini, infatti, impediscono al colesterolo "cattivo" di attaccarsi alle pareti delle arterie.

Vi state chiedendo come utilizzare i semi di girasole? Sbizzarrite la vostra fantasia: possono essere sgranocchiati da soli al posto di altri snack, ma anche inseriti in yogurt o muesli, o ancora possono arricchire le vostre insalate e verdure crude o cotte. C'è chi li usa per guarnire pasta e riso o li impasta insieme alla farina per rendere più gustoso il pane.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

- ALLA SCOPERTA DEI SEMI OLEOSI: TUTTE LE PROPRIETÀ

- OLI VEGETALI: TUTTO SULL'OLIO DI SEMI DI GIRASOLE