olio di germe di grano

Giovane per sempre? Utilizza l’olio di germe di grano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Direttamente dall’embrione del chicco di grano o frumento, la sua polpa, la sua parte nobile, con una spremitura a freddo, si ottiene l’olio di germe di grano, un elisir di giovinezza. Pensate sia la solita esagerazione? No, perché l’alto contenuto in vitamina E dell’olio di germe di grano sta proprio a dimostrare le sue proprietà antiossidanti pure e forti. Ma, attenzione: il glutine in esso contenuto è anche il responsabile, secondo gli studi scientifici, della celiachia.

Dicevamo che quest’olio è ricchissimo di vitamina E. Essa è una vitamina termosensibile, che va a esaurire tutti i suoi effetti benefici non appena c’è uno sbalzo di temperatura. Ecco perché l’olio di germe di grano si estrae a freddo, attraverso un processo di pressione che ne preserva le qualità. L’olio ottenuto, di colore ocra, ottimo anche al gusto, è usato per l’industria alimentare e negli ultimi anni è diventato un componente fondamentale della cosmesi naturale.

L’olio di germe di grano assunto con le perle è spesso prescritto agli sportivi. Infatti, oltre a ridurre lo stress ossidativo cellulare, quest’olio promuove la resistenza alla fatica e il debito d’ossigeno durante un’attività fisica. È poi fonte di magnesio, vitamine B e fosforo e per questo è consigliato anche a chi attraversa un momento di stanchezza cronica o a chi studia. Stimola inoltre le funzioni ghiandolari e muscolari.

Ma una delle applicazioni più efficaci di quest’olio è sicuramente quella cosmetica. Potete usarlo sia come siero (applicandolo ogni sera, a viso deterso sul contorno occhi e labbra) che come impacco su tutto il viso una volta alla settimana, soprattutto se avete la pelle stanca e scura. Se poi ne aggiungete qualche goccia alla vostra crema notte, ne potenzierete l’effetto anti-età.

L’olio di germe di grano è ottimo anche per il corpo. Potete usarlo soprattutto se soffrite di pelle che tira, oppure di secchezza in alcune zone (come le gambe). In questo caso miscelatelo all’olio di mandorle dolci e avrete un’azione nutriente, restitutiva ed emolliente. Ottimo in gravidanza e dopo cure dimagranti particolarmente invasive. Potete usarlo anche sulla cute e sulla lunghezza dei capelli, se sono sfibrati e inariditi. Tenete conto che i benefici dell’olio di germe di grano, si vedono subito, fin dalla prima applicazione!

Sara Tagliente

Leggi anche:

L’ABC DEGLI OLI VEGETALI

3 RICETTE DI BELLEZZA CON L’OLIO DI MIMOSA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin