mangiare gelo

Cosa mangiare contro il gelo in arrivo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Arriva un’ondata di maltempo e di gelo che provocherà non pochi disagi. In primis, influenza e malanni vari provocati da questo repentino sbalzo di temperature.

Coldiretti raccomanda maggiore attenzione all’alimentazione e di renderla ricca di alimenti energetici e nutrienti. Questo fa in modo da apportare calore ed energia con il giusto apporto di fibre, ferro e sali minerali.

Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele o marmellata. Portando poi a tavola soprattutto zuppe, verdure, legumi e frutta, aiuta a rafforzare, con l’apporto di vitamine, le difese immunitarie dal rischio influenza. Non devono mancare, inoltre, uova e alimenti ricchi di elementi probiotici quali yogurt e formaggi come il parmigiano.

Fondamentale – sottolinea la Coldiretti – è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A (spinaci, cicoria, zucca, ravanelli, zucchine, carote, broccoletti, ottimi anche cipolle e aglio possibilmente crudi per la grossa valenza antibatterica). Queste danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti che sono di grande aiuto per combattere le conseguenze dello stress del cambio di temperatura sull’organismo.

Nella dieta, infine, non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre. Queste aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali.

Per la frutta – evidenzia la Coldiretti – di grande importanza per il grande contenuto di vitamina C, è il consumo di frutta di stagione come i kiwi, clementine e arance rigorosamente italiane per evitare che i trasporti ne riducano il contenuto vitaminico.

Va anche ricordato che in un soggetto normale l’assunzione di proteine deve essere compresa tra 0,8 – 1,3 grammi per chilo di peso corporeo. Per cui – conclude la Coldiretti – una buona dose di carne nella dieta non può fare che bene.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.