mal di stomaco cibi

Mal di stomaco: ecco i 6 cibi più adatti a sconfiggerlo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gonfiori, bruciori, crampi e chi più ne ha più ne metta: cari lettori e care lettrici, ma soprattutto care lettrici (perché, a quanto pare, siete voi le più colpite dai disturbi gastrointestinali cronici), niente paura! Attraverso i cibi si può sconfiggere il mal di stomaco.

Sarete sorpresi da quanto meglio potete sentirvi semplicemente cambiando alcuni ingredienti della vostra dieta: il primo passo è quello “di sottrazione“, andando a togliere tutti gli alimenti che, ad occhio e croce, vi recano maggiore fastidio (vogliamo parlare della fritturina di mammà?).

Il secondo passo, quello di cui vi parliamo meglio in quest’articolo, da compiere dopo l’attenuazione dei sintomi, è quello dell’aggiunta: comporterà una piccola ricerca in più tra gli scaffali del supermercato, o qualche giretto al mercatino rionale, o dei leggeri cambiamenti di abitudine alimentare e culinaria, ma, credeteci, è tutta salute.

Ecco allora i 6 cibi più adatti a sconfiggere il mal di stomaco:

Papaya

Oltre ad essere un alimento brucia-grassi, è perfetta per la cura di ulcere, bruciori di stomaco e la diarrea, grazie alla papaina, un enzima digestivo naturale.

Fiocchi d’avena

Non solo tengono basso il colesterolo, ma sono una fonte di fibre solubili e insolubili, che proteggono il cuore e aiutano a mantenersi sempre in buona salute.

Mele

Si sa da sempre che sono un toccasana, ricche di fibre come la pectina (sì, proprio lei, quella delle marmellate e delle gelatine) che aiuta a depurare il corpo liberandolo dalle particelle irritanti. E se non facesse “effetto nonna”, quanto sarebbe ancora più adatta la mela cotta per il vostro stomaco delicato…

LEGGI ANCHE: TORTA DI MELE, 5 RICETTE CREATIVE E GUSTOSE

Cannella

Un alimento che è un po’ come il jeans, perché sta benissimo con tutto, sia con il dolce che con il salato! È efficacissima contro nausea e diarrea, ma anche contro il classico gonfiore addominale.

Finocchi

Grandi, grandissimi amici dello stomaco e dell’intestino! Tanto che le loro tisane sono dei veri toccasana. Oltretutto sono una verdura di stagione, perfetta per allietare i vostri pasti autunnali e invernali. Oltre al finocchio in sé e alla tisana, potete provare anche i semi, mangiati con il cucchiaino: sono un ottimo rimedio antigas.

Avocado

Last but not least, un frutto fantastico per insalate e panini (provatelo a fette sottili, al posto della solita maionese), anti invecchiamento, ad alto contenuto di fibre e di potassio. Non usatelo solo sui capelli!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin