mangiare quattro volte

Dimagrire: è meglio mangiare quattro volte al giorno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dimagrire solo con sane abitudini alimentari. Mangiare più di quattro volte al giorno e mantenere una corretta velocità di masticazione tengono via l’obesità.

A svelarlo è uno studio condotto dall’Istituto de Ciencia y Tecnologia de Alimentos y Nutricion (ICTAN) del Consejo Superior de Investigaciones Cientificas e pubblicato sul Journal of Adolescent.

Gli scienziati hanno preso in esame 1978 adolescenti, di cui 961 maschi e 1017 femmine, dai 13 ai 18 anni e residenti a Granada, Madrid, Murcia, Santander e Saragozza. Hanno poi raccolto i dati sull’alimentazione e sulle abitudini di vita, in particolare attività fisica nel tempo libero e salute, definita tramite somma di sei pliche cutanee (in campo medico la plica è una qualunque forma di piega dei tessuti contenuta nel corpo di esseri umani) e misurazione del girovita.

Agli occhi degli studiosi sono saltate subito differenze di genere: i maschi pesavano di più, avevano un girovita più ampio e un’abitudine a mangiare più velocemente. Ciononostante, il grasso da essi accumulato era in quantità inferiore. A fare la differenza è il consumo quotidiano di colazione, rilevante soprattutto nei maschi adolescenti che non praticano attività fisica: tra coloro che saltavano questo pasto c’erano, infatti, valori di grasso corporale più elevati.

“Abbiamo dimostrato che una ragazza su quattro e un maschio su tre sono in sovrappeso o obesi”,

dichiara Sonia Gomez Martinez, autrice dello studio. Tuttavia, solo il 18,5% dei ragazzi non praticava alcuno sport, a fronte del 48,5% delle ragazze.

In conclusione, a mangiare bene sono soprattutto le ragazze, che fanno i quattro pasti consigliati (prima colazione, pranzo, spuntino e cena) e mangiano a velocità corretta, ossi non divorano in un secondo quello che hanno nel piatto né mangiano tropo lentamente. Ecco spiegato come mai la loro salute sia migliore.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.