La dieta mediterranea, un'alleata contro la depressione

Dieta Mediterranea

È un luogo comune che i popoli latini, tra gli europei, siano più felici, simpatici, amichevoli, spensierati rispetto a quelli nordici oppure c'è un fondamento scientifico in questa differenza comportamentale? Al di là dell'influenza che il clima ha sulla personalità e sull'atteggiamento individuale, in realtà si è scoperto che anche l'alimentazione ha un suo peso non indifferente e, nello specifico, si è dimostrato che la dieta mediterranea rende felici e allontana la depressione.

Questo è il risultato emerso dallo studio spagnolo pubblicato sugli Archives of General Psychiatry. I ricercatori dell'Università di Las Palmas di Gran Canaria e della Clinica dell'Università di Navarra di Pamplona hanno scoperto che le persone che si nutrono di vegetali, frutta, noci, cereali integrali e pesce sono meno predisposte a sviluppare sintomi depressivi. La ricerca è stata condotta su un campione di oltre 10 mila persone a cui è stato chiesto di compilare un questionario relativo alle proprie abitudini alimentari tra il 1999 e il 2005.

I risultati hanno evidenziato che chi seguiva una dieta di tipo mediterraneo aveva circa il 30% di possibilità in meno di incorrere nella depressione, e, in più, la percentuale aumentava se questi soggetti svolgevano regolarmente un'attività motoria.

Il merito va appunto ai cibi presenti in questo particolare tipo di dieta grazie ai quali si può creare un mix di elementi che proteggono contro la depressione e sono quindi, la vera ricetta della felicità. In particolare sono utili a questo scopo la combinazione di acidi grassi omega 3 (presenti nel pesce azzurro), insieme ad altri acidi grassi polinsaturi, antiossidanti naturali (come l'olio di oliva e le noci), oltre ai flavonoidi, ai folati e alle vitamine che si trovano nella frutta e nei vegetali.

Dunque, abbiamo un motivo in più per metterci a tavola e godere dei nostri buoni piatti della tradizione mediterranea e italiana. E se sentite che il sorriso sta per scomparire vi consiglio un ottimo piatto semplice e gustoso preso in prestito dalla cucina tipica ligure: il Bagnun di acciughe!

Lazzaro Langellotti