Kiwi, i frutti più salutari: più antiossidanti degli agrumi

kiwi salutari antiossidanti agrumi

Se avete fatto del famoso detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” una filosofia di vita, dovrete rassegnarvi a sostituire il frutto il questione: è il kiwi il frutto di gran lunga più salutare!

Del kiwi abbiamo già detto che può aiutare a bruciare i grassi e avevamo già trovato 5 buone ragioni per mangiare questo succoso frutto.

Ora sappiamo, grazie ad un nuovo studio della Teikyo University di Tokio pubblicato sul Biological and Pharmaceutical Bulletin, che questo delizioso frutto originario della Cina (secondo alcuni proviene dalla Nuova Zelanda), ma di cui l’Italia è diventata primo produttore, contiene molti più antiossidanti degli altri frutti, persino degli agrumi.

In particolare, lo scopo dei ricercatori è stato quello di scoprire quale frutto avesse la concentrazione maggiore di polifenoli, potenti antiossidanti in grado di contrastare gli effetti dei radicali liberi. I risultati hanno mostrato che il contenuto di polifenoli del kiwi di varietà “gold” era approssimativamente di 1.04 milligrammi per millilitro, il kiwi “verde” 0.85, l’arancia 0.80 e, infine, la mela, che con una quantità di 0.13 è ultima.

Per scoprirlo, oltre ad effettuare test chimici e sperimentazioni su cellule in vitro e cavie, gli studiosi hanno coinvolto dei volontari: il campione è stato invitato a consumare tre kiwi al giorno, e poi a sottoporsi ad un test delle urine per individuare la quantità di polifenoli assunta.

I livelli di antiossidanti contenuti nel kiwi, hanno portato i ricercatori ad affermare che il consumo regolare di questo frutto può aiutare a prevenire le malattie dovute allo stress ossidativo delle cellule, come tumori, patologie cardiovascolari e malattie neuro-degenerative, come Parkinson e l'Alzheimer.

Ricco di potassio, fosforo, calcio, ferro, rame e zinco e fonte primaria di vitamina C e antiossidanti, il kiwi è davvero un frutto salutare e molto gustoso… convinti ancora di mangiare solo mele?

Roberta Ragni

 

Pin It