pomodori a tavola

Mettete in tavola i pomodori, veri toccasana per la salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per fare un regalo alla nostra salute è necessario educarci a consumare una maggiore quantità di pomodori.

E non si tratta solo del fatto che, in quanto ortaggi, i pomodori sono alimenti che devono essere presenti in tavola per una sana alimentazione: uno studio svolto in collaborazione tra i ricercatori del National Center for Food Safety & Technology dell’Illinois Institute of Technology e gli esperti dell’azienda ConAgra Foods – e pubblicato sull’American Journal of Lifestyle Medicinedimostra che i pomodori rappresentano una difesa efficace contro alcuni tipi di cancro.

Ma non è tutto qui: tra le loro proprietà ci sono la prevenzione delle malattie cardiovascolari, la protezione della pelle dalle conseguenze derivanti dall’esposizione ai raggi ultravioletti, il rafforzamento osseo contro l’osteoporosi. Completano il corredo di questi gustosi ortaggi le funzioni antitrombotiche e anti-infiammatorie. Autentici toccasana per il benessere fisico dunque.

I ricercatori sostengono “L’evidenza suggerisce che il consumo di pomodori dovrebbe essere raccomandato per i benefici nutrizionali e perché può essere una strategia semplice ed efficace per aumentare l’assunzione complessiva di ortaggi“. La ricerca ha evidenziato che la modalità di consumo sono indifferenti: crudi o cotti, come salsa per condire la pasta o a pezzetti nelle insalate o sulle bruschette, il licopene contenuto nei pomodori, un antiossidante molto potente, mantiene intatte le sue proprietà, anche dopo il processo di cottura.

Convinti allora? Pronti a portare questa nota di colore sulle vostre tavole? E, già che ci siete, scoprite quali sono gli altri colori con cui imbadire la tavola oggi!

Francesca Di Giorgio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin