nocciole

Consumare nocciole aiuta contro il colesterolo cattivo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Risale a circa un anno fa la notizia secondo cui mangiare una certa quantità al giorno di noci aiuta a prevenire il colesterolo alto.

Oggi, balzano agli onori delle cronache anche le nocciole e, pare, per lo stesso motivo. Gli antiossidanti e i grassi polinsaturi di cui sono ricche stimolerebbero l’equilibrio del colesterolo, facendo scendere quello cattivo (LDL) ed aumentando quello buono (HDL).

Lo sostengono i ricercatori dell’Università di Otago (sezione Dipartimento di nutrizione umana), che, diretti dal dottor Brown, hanno sottoposto 50 volontari adulti con livelli di colesterolo mediamente elevati a una dieta ad hoc, composta da 30 grammi di nocciole al giorno per periodi di 4 settimana con intervalli di due.

In seguito, alcuni test fatti sui partecipanti hanno provato come la frutta secca avesse determinato un calo del 5% (in media) del colesterolo LDL e un aumento di quello buono, scongiurando così anche il rischio di malattie cardiovascolari.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Clinical Nutrition.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.