cacao salute

Cacao: un toccasana per la nostra salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cioccolato, che passione! Ma quante volte abbiamo letto e sentito che fa ingrassare e fa male? Niente di più falso!

Secondo uno studio, svolto presso il Centro Hershey per la Salute e la Nutrizione, il cacao avrebbe effetti assolutamente benefici per la nostra salute.

Un super-frutto. Così lo hanno definito gli esperti, secondo i quali il cacao è un toccasana, sia per il fisico che per l’umore, poiché da una parte aiuta a regolare la pressione e a migliorare la circolazione, e dall’altra aiuta a combattere lo stress, prevenendo anche il declino cognitivo.

La ricerca, pubblicata sul Chemistry Central Journal, ha dimostrato che il cacao ed il cioccolato fondente sono anche più “antiossidanti” della frutta per via del loro maggiore contenuto di polifenoli e flavonoli.

Ma occorre stare attenti e distinguere tra il prodotto “cioccolato” e il cacao vero e proprio. Sarebbe quest’ultimo ad avere le suddette proprietà benefiche, visto che il processo di trasformazione del cacao in cioccolato provoca la dispersione di una parte dei composti benefici.

Già precedenti studi avevano accertato che il cacao aveva effetti positivi sulla nostra salute, ad esempio nel combattere il colesterolo, o in gravidanza, quando riduce il rischio di avere un parto prematuro, e infine contro l’ipertensione, visto che i flavonoli, in esso contenuti liberano i vasi sanguigni, facilitando il passaggio del sangue.

Debra Miller, autore dello studio, ha così commentato: “I semi di cacao sono un “Super Frutto” che fornisce valore nutritivo oltre alla loro composizione di macronutrienti.

Una bella notizia che renderà ancora più dolce e salutare l’ormai prossimo San Valentino!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.