Il melone combatte lo stress ed è amico dell'abbronzatura

MeloneSiete stressati e la vostra pelle si presenta ancora con un colorito bianco latte? La soluzione a questi 2 problemi si chiama melone.

Ebbene sì, consumando questo dolce, fresco, gustoso frutto tipicamente estivo si possono rasserenare le nostre giornate e, in caso di esposizione al sole, la presenza di betacarotene favorisce l’abbronzatura.
La scoperta si deve ad uno studio realizzato dal gruppo di lavoro del dott. Jean-Paul Lallès dell’Istituto nazionale francese per la ricerca agricola (INRA) e pubblicato sulla rivista Nutrition. I risultati della ricerca hanno messo in evidenza l’enorme importanza che hanno gli antiossidanti “superossido dismutasi enzimatici” (SOD), che sono presenti nel melone, per la loro funzione di riduzione dell’accumulo intestinale delle proteine dello stress.
Come spesso succede, la sperimentazione è stata effettuata su 36 maialini che sono stati fatti digiunare per due giorni e poi sono stati divisi in 3 gruppi di studio. Nelle successive 3 settimane, i maialini hanno rispettato una dieta regolare, ma per due gruppi su tre nei pasti sono stati aggiunti antiossidanti SOD in dosi variabili da 12,5 a 50 UI/kg. L’obiettivo era quello di verificare l’esistenza di un relazione tra gli antiossidanti assunti e le proteine dello stress presenti nell’intestino dei maialini.
Analizzando i dati si è scoperto che più melone si consumava, più crescevano i livelli di antiossidanti SOD e più si abbassavano i livelli di proteine dello stress.
Il dott. Lallès ha spiegato che: "Il tratto gastrointestinale rappresenta una barriera per impedire il passaggio di potenziali microrganismi nocivi o sostanze tossiche nella circolazione portale; quindi, la sua tutela nei confronti delle proteine dello stress è di estrema importanza per quanto riguarda l’esposizione permanente a tali aggressori".

Dunque il melone è veramente utile per tante cose, oltre alle proprietà appena scoperte, ricordiamo che è ricco di calcio, fosforo, potassio, vitamina A e C e poi è povero di grassi e calorie... quindi facciamo scorta per i nostri pasti estivi.
Tanto melone e saremo rilassati, sani, snelli e abbronzati!

Lazzaro Langellotti

Pin It