Da New Orleans arriva la nocciolina che non provoca allergia

immagine

Una nocciolina che non provoca allergia. È stata messa a punto grazie ad uno studio condotto dai ricercatori dell'American Department of Agriculture's Food Allergy Research Group di New Orleans coordinati da Soheila Maleki.

Gli studiosi hanno iniziato la ricerca analizzando oltre 900 varietà di arachidi, per scoprire le proteine responsabili delle reazioni allergiche. Ne sono state individuate 3, che a quanto sembra sono proprio quelle che provocano più frequentemente le allergie.

Il secondo passo è stato l'incrocio delle noccioline che mostravano di possedere una minore quantità di questi allergeni. Il risultato è stato questa nocciolina "allergic free".

Ma lo studio non si è certo arrestato. I ricercatori stanno infatti continuando ad indagare perché gli allergeni sono molti di più dei tre già isolati.

Lo conferma uno degli esperti coinvolti: "Il lavoro sta ancora continuando, anche perché' gli allergeni sono molti di più' dei tre che abbiamo individuato inizialmente, ma già questa varietà riduce sensibilmente il numero delle reazioni allergiche e la loro gravità".

E per voi che proprio non potete rinunciare all'aperitivo e siete allergici alle noccioline, il problema è stato risolto. Almeno questo.

Francesca Mancuso