errori dieta senza glutine

Celiachia: 4 errori sulla dieta senza glutine da non commettere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Celiachia? A chi è stata diagnosticata da poco servono consigli per attraversare agevolmente il passaggio verso una dieta senza glutine, che può rivelarsi più difficile del previsto.

Ecco, allora, 4 errori da non commettere sul “gluten free”

Non essere ben informati

Spesso le persone non sanno cosa sia il glutine, ma solo che fa loro male. La questione è complessa, ma, in generale, il glutine è un tipo di proteina naturalmente presente nel grano (tra cui farro, kamut, farro e bulghur) e altri cereali, come orzo e segale.

Nelle persone affette da celiachia, anche se consumano piccole quantità di glutine, si innescano sintomi indesiderati, tra cui dolore del ventre e gonfiore. Questo accade perché il glutine induce il sistema immunitario a danneggiare o distruggere i villi, le piccole strutture che rivestono l’intestino tenue.

Altri sintomi possono includere dolore osseo o articolare, depressione e problemi di pelle. Nelle persone con questa diagnosi, l’unico modo per evitare i sintomi è escludere completamente il glutine dalla propria alimentazione.

Confondere il “gluten free” con gli alimenti senza grano

Il glutine non è solo presente nel grano. Molte persone che dicono di mangiare senza glutine, hanno semplicemente sostituito alimenti come il pane bianco con le versioni integrali, che possono includere farro e segale (che, pur non essendo di grano, contiene glutine).

Se non si è affetti da celiachia o intolleranza al glutine, questi cibi possono essere ottimi, favorendo anche la perdita di peso e aumentando la sazietà. Ma, bisogna ricordare sempre, che il glutine c’è lo stesso.

Credere che una dieta senza glutine faccia dimagrire

Potreste aver visto un amico, un collega o una celebrità dimagrire improvvisamente dopo aver rinunciato al glutine. Ma la perdita di peso è generalmente causata dalla rinuncia di cibi industriali pieni di carboidrati raffinati, come ciambelle, pasta, cracker, salatini e prodotti da forno.

È chiaro che sostituirli con verdure, quinoa e riso aiuti a eliminare i carboidrati in eccesso, ma non è merito del glutine.

Gettarsi sul cibo spazzatura senza glutine

Da quando la dieta senza glutine è diventata “famosa”, ci sono decine di opzioni di cibi ad hoc nei supermercati. Ormai si trovano le corrispondenti versioni prive del glutine di qualsiasi cosa: ciambelle, pasta, cracker, salatini e prodotti da forno! Ma alcuni di questi alimenti sono realizzati con cereali raffinati privati delle loro fibre e sostanze nutritive.

Insomma, scegliendo solo ciò che è pubblicizzato come “gluten free” non è garantita una sana alimentazione!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.