bambini dolci obesità adulti

Mangiare dolci da bambini evita l’obesità da adulti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È in arrivo una dolcissima notizia che ha davvero dell’incredibile e potrebbe rendere felici tutti. Sembra che i bambini che mangiano dolci e cioccolata avranno meno possibilità di diventare obesi da adulti.

Questa scoperta rappresenta veramente una notizia fondamentale per tutti i golosi di cibo a base di zucchero e cioccolata che potranno quindi zittire tutti coloro che legano l’assunzione di dolciumi in tenera età con l’obesità in fase adulta.

Lo studio

Il bizzarro e sorprendente risultato è emerso da una ricerca realizzata dalla Louisiana State University negli Stati Uniti, condotta dalla dottoressa Carol O’Neil e pubblicata sulla rivista Food and Nutrition Research.

Lo strambo studio è stato effettuato su 11 mila bambini e ragazzi dai 2 ai 18 anni tra il 1994 e il 2004.

I risultati

Durante questo lungo lasso di tempo si è potuto verificare che tutti coloro che hanno mangiato con regolarità cioccolato e dolci avevano il 22% di probabilità di non essere obesi o in sovrappeso da adulti rispetto a coloro che invece non ne mangiavano.

Ma i benefici di questa assunzione di dolci si estendono anche alle malattie cardiache ed altri disturbi cronici. Infatti i bambini consumatori di dolciumi avevano bassi livelli di proteina C-reattiva che determina appunto le patologie indicate.

Le ragioni di questo risvolto benefico del consumo di dolci sono state spiegate dai ricercatori. Ciò è determinato dal fatto che questi bambini imparano da piccoli a gestire le proprie abitudini alimentari e quindi da grandi sviluppano un naturale regime alimentare, sano ed equilibrato.

Attenzione che però questo non vuol dire che bisogna sostituire la dieta dei bambini, che dovrebbe essere ricca di nutrienti, con una zeppa di dolci. Ci vuole sempre equilibrio e mai esagerare!

Leggi anche: Bambini: pranzare in famiglia li aiuta a mangiare più sano

Quindi, cari genitori, se vostro figlio vi chiede di mangiare un biscotto o un gelato in più, non negateglielo, potrebbe diventare obeso da adulto!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin