ue cittadini obesi

U.E.: 1 cittadino su 2 è obeso, italiani tra i più magri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In Europa sono più di 250 milioni le persone in sovrappeso o obese. In pratica una su 2, la metà degli abitanti del vecchio continente.

Si tratta di un dato raddoppiato solo negli ultimi 20 anni e il Regno Unito è in testa con il 24,5% di popolazione con problemi di obesità.

È quanto viene fuori da Health at a Glance Europe 2010, il rapporto sulla salute dei cittadini UE, opera della Commissione Europea e dell’Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo (OCSE).

Dopo l’Inghilterra, sono sul podio Irlanda e Malta, mentre l’Italia è al terzultimo posto con una percentuale di obesi pari al 9,9%, quasi un cittadino su 10. Meglio di noi solo romeni (7%) e svizzeri (8%)

Gli esperti si sono concentrati soprattutto sulla obesità infantile: è stato stimato che 1 bambino su 7 è obeso, solo 1 su 5 fa un’attività fisica regolare, dato destinato a scendere se si considera la fascia di età tra gli 11 e 15 anni. Ciò, si sa, può portare a malattie cardiovascolari, diabete, cancro, artrite, asma e, in alcuni casi, anche alla morte prematura.

Alla luce di questi dati sconfortanti, John Dalli, Commissario europeo per la Salute dei consumatori, conclude: “Per invertire la tendenza crescente dell’obesità abbiamo bisogno di dati affidabili e aggiornamenti continui per sostenere le azioni da intraprendere a livello politico”.

Intanto, ricordiamoci già da questo Natale tutte le regole per non strafare a tavola e, più in generale, quelle per una corretta alimentazione.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.