Dieta del dopo-feste: più efficace se fatta in coppia

dieta cinque settimane


Se dopo gli stravizi che vi siete concessi durante le feste avete deciso di disintossicarvi un po' e di riprendere il vostro peso forma mettendovi a dieta, sappiate che i vostri sforzi saranno maggiormente premiati se ad aiutarvi nell'impresa sarà il vostro partner.

Sembra infatti che la dieta affrontata in coppia sia più efficace che portata avanti da soli: con il sostegno del partner, infatti, si riesce a perdere più peso. A dirlo è una ricerca presentata a San Francisco nel corso del congresso della Society of Behavioral Medicine e condotta al Research Triangle Institute, in North Carolina.

Dai dati raccolti analizzando 1.753 soggetti a dieta, di cui circa 400 coppie, è emerso che una coppia a dieta perde in media il 5,32% di peso in più rispetto alla circostanza in cui sia solo uno dei due partner a seguire un regime alimentare controllato.

"Il partner rappresenta la chiave per dimagrimenti efficaci, specialmente se devono calare entrambi di peso - ha spiegato la direttrice della ricerca, Megan Lewis che ha poi continuato - Nelle coppie a dieta sono migliorati anche la pressione del sangue e lo stile di vita perché hanno modificato le scelte alimentari consumando più verdure, meno proteine ad alto contenuto di grassi e andando meno al fast-food. Le coppie hanno anche svolto più attività fisica rispetto ai single".

C'è però un piccolo particolare da considerare: gli uomini rispetto alle donne ottengono risultati migliori: facendo più attività fisica e movimento in generale, nella maggior parte dei casi riescono a dimagrire di più!

Leggi anche:

- Perdere peso? Vi aiuta l'agopuntura psicologica

- Alghe, ecco un aiuto per tornare in forma in vista dell'estate