diete rapide

Diete rapide: i chili persi tornano indietro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Prima delle vacanze, per farsi trovare in forma all’appuntamento con la prova costume. Dopo le vacanze, quando, complice il relax, si pagano gli scotti dei peccattucci alimentari estivi.

Di diete e dimagrimento, insomma, si parla in continuazione, ma non sempre in maniera positiva: la polemica sulle diete dimagranti rapide, dalla Dukan alla Scarsdale, passando per quella del sondino, sembra non cessare.

L’esperto mette in guardia: la tentazione di accelerare i risultati di una dieta, magari in vista di un matrimonio, sulle orme di Kate e Charlene, rischia di ritorcervisi contro.

Perdere peso – spiega Andrea Ghiselli, nutrizionista e ricercatore dell’Inran (istituto nazionale ricerca per gli alimenti e nutrizione di Roma) – è una delle cose più facili, ma bisogna perdere peso rimanendo sani e mantenendo nel tempo la perdita di peso ottenuta”.

Purtroppo nella nostra società – continua l’esperto – non perdiamo peso per stare meglio in salute, ma per esseri più belli. Quando l’operazione diventa cosmetica può diventare poco sana dal punto di vista della salute a lungo termine. Quando il nostro organismo perde peso in maniera veloce, inevitabilmente perde massa magra e, tornando ad alimentarci come prima della dieta, riprende tutti i chili persi con gli interessi di un metabolismo abbassato a causa della diminuzione della massa muscolare”.

L’unico modo sano per perdere peso – conclude Ghiselli – è ridurre le calorie introdotte associando la dieta all’esercizio fisico. Se si fa esercizio fisico si mantiene un’adeguata massa muscolare”.

Insomma, per dimagrire non è necessario affidarci alla moda alimentare del momento: basta mangiare di meno e muoversi di più. Eliminando un pezzettino di dolce o un bicchiere di bevanda alcolica, riusciamo a togliere quelle 500 calorie che permettono di dimagrire 2 chili in un mese, e in maniera sana.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.