cena light metabolismo

9 segreti per rendere le vostre ricette light

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per mangiare in modo salutare è importante scegliere alimenti sani e non dimenticare il ruolo fondamentale svolto dalla cottura dei cibi.

Per questo, come abbiamo visto dalla nostra guida, alcuni metodi di cottura risultano essere senza dubbio più salutari di altri e ci consentono di preparare i cibi in modo più leggero.

  • Preparare cibi alla piastra o alla griglia è un’ottima soluzione: permette di non oliare la padella. Potrete preparare verdure come peperoni, melanzane o zucchine grigliate ma anche pesce o carne. In questo caso la cottura a fuoco lento è fondamentale, altrimenti gli alimenti rischiano di bruciarsi fuori e rimanere crudi all’interno
  • La cottura a vapore è un altro ottimo alleato in cucina. È perfetta se volete gustare un bel piatto di verdure, del riso o del pollo. Si tratta di un sistema sano e veloce per cucinare gli alimenti, tipico della cucina orientale (in particolare quella cinese). Questa preparazione consente di ridurre la perdita di sali minerali e vitamine che invece si verifica quando gli alimenti si lessano.
  • Preferire la cottura in forno piuttosto che quella in padella. Cercate di aggiungere un po’ di acqua o di brodo (da preparare in precedenza) ai vostri cibi invece di caricarli di olio o burro. I vostri piatti saranno ugualmente saporiti, ma meno calorici.

E per prepararvi al meglio per la fatidica prova costume ecco alcuni utili consigli:

  • Modificate le ricette, eliminando le calorie inutili: tenete d’occhio i formaggi, il burro e l’olio
  • Eliminate la pelle dal pollo risparmierete calorie ed eliminerete pericolosi grassi saturi
  • Usate il succo di limone o di altri agrumi per insaporire i cibi: aggiungerete pochissime calorie. Questa è un’ottima soluzione anche per sostituire lo zucchero nella macedonia, per una versione più esotica provate il lime
  • Utilizzate le spezie, danno sapore e non aggiungono calorie. Date una spolverata alla nostra guida sulle spezie brucia grassi
  • Nella preparazione dei vostri piatti sostituite la mozzarella con formaggi più leggeri, con la feta oppure la ricotta, inoltre invece della panna acida potreste utilizzare lo yogurt greco. Cercate anche di diminuire l’utilizzo di panna e besciamella
  • Consumate più verdure! Si può facilmente raggiungere le cinque porzioni di frutta e verdura quando si cucina in casa. Le verdure sono ricche di fibre, fanno bene ed aumentano il senso di sazietà. Quindi aggiungetele ai sughi e alle zuppe, donano salute…

Quindi, basta un briciolo di fantasia ed un pizzico di buona volontà per tagliare le calorie e mangiare in maniera più salutare.

Manuela Marino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin