funghi

Di stagione: tutto sui funghi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tutti concordano nel dire che il broccolo è salutare, tutti elogiano le virtù del pesce e della dieta mediterranea ma, per quanto riguarda i funghi, i pareri sono sempre discordanti: c’è chi li ama e chi li odia, nessuna via di mezzo.

Perché? Intanto perché il fungo è di per sé un alimento a rischio. Soprattutto, la raccolta da chi si dice “esperto” non è sempre fatta correttamente e il passo verso il mangiare quelli tossici è molto breve. Tuttavia, se ci fidiamo di chi li raccoglie, la classica “mangiata” di funghi autunnale, ci sta tutta ed è un grande piacere.

Cominciamo a dire qualcosa di meno conosciuto sui funghi: ad esempio, sapevate che hanno un’azione benefica a livello di sistema immunitario? Infatti agiscono come un antibiotico naturale e aiutano le difese dell’organismo a stare sempre in guardia. Inoltre, la loro azione è anche diretta a rafforzare l’organismo: i funghi sono pieni di vitamine, sali minerali, acido folico e fibre.

Un’altra cosa che non vi sareste mai aspettati è che i migliori consumatori di funghi dovrebbero essere i nostri nonni: è dimostrato che il fungo apporta la giusta quantità di selenio indispensabile per gli anziani. E mantiene anche nei livelli la pressione e il colesterolo, problemi molto comuni per la terza età.

Possiamo mangiare (in un certo modo, ovviamente, non certo fritti) i funghi anche se siamo a dieta. Infatti contengono poche calorie, a patto che siano cotti a vapore o comunque cucinati senza intingoli e oli. Combattono attivamente le infiammazioni e ci difendono dalla malattie croniche.

Insomma, se mangiato a modo, il fungo non fa ingrassare, ci fa bene e, anzi, il nostro organismo ne avrebbe bisogno. Tuttavia, per la tossicità naturale che li contraddistingue, è consigliabile non mangiarne in grosse quantità ed evitarli in gravidanza e allattamento. Per cui, sì ai funghi mangiati nel modo giusto.

Una cosa è certa: imparare a cercarli vi fa bene. Una passeggiata nella natura vi aiuterà a fare un po’ di movimento e – con una guida autorevole – a capire qualcosa in più sui funghi, come cercarli, quali scegliere, quali sono quelli buoni da mangiare.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin