nespole

Viva le nespole: buone e anche dietetiche!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Diffidate da quell’aspetto un po’ ammaccato per la loro buccia delicata, dai noccioli sempre in sovrannumero, dal profumo un po’ flebile… le nespole sono un vero toccasana!

Perciò approfittatene, questo è il momento giusto. Perché ogni frutto va mangiato nella sua stagione, e il calendario della natura non va affatto snobbato.

Se poi un frutto di stagione, oltre ad essere (inaspettatamente) goloso è anche sano e utile ai fini della prova costume, il gioco è fatto. È un anticipo d’estate che merita di essere preso al volo.

Ti potrebbe interessare: 10 alimenti primaverili per prepararsi alla prova costume

Le nespole giapponesi (anche se sono originarie della Cina), infatti, non sono per niente caloriche: hanno solo 47 calorie per 100 grammi (e ce ne vogliono!), ma non solo, perché hanno anche tanta acqua, fibre, e sali minerali a bizzeffe, come vitamina C, vitamina B, potassio, fosforo, magnesio e calcio.

Un aiuto, per gli sportivi, a prevenire i crampi, ma soprattutto un piacere per la pancia, che si sazia senza lievitare, e per l’intestino, che digerisce in men che non si dica. Lo sapevano anche i nostri antenati medievali, che le usavano come febbrifugo e astringente (quando acerbe, perché ricche di tannini) e come regolatrici intestinali (quando mature).

E per tutti quelli che hanno un rapporto difficile con il transito intestinale, c’è un’ulteriore soluzione: fare un decotto! Vi basterà far bollire la polpa, con tanto di buccia, in 100 grammi d’acqua per un quarto dora. Poi filtratelo e bevetene in quantità: diuresi &co. non si faranno attendere. Con orgoglio e soddisfazione del vostro costumino nuovo che ancora aspetta nell’armadio.

In cucina, invece, le nespole si posso utilizzare per preparare torte e confetture. Sono buone anche nella macedonia! Con i semi (visto che ce sono in abbondanza) si può preparare un liquore: il Nespolino che assomiglia tantissimo all’amaretto.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin