La frutta di stagione e la verdura da acquistare a luglio e agosto

frutta verdura di stagione luglio agosto

Grazie ai moderni sistemi di coltivazione e di trasporto, siamo abituati a trovare frutta e verdura di ogni tipo durante tutto l’anno.

Ormai per noi e normalissimo portare in tavola una bella macedonia di fragole in inverno e preparare un’ottima spremuta di agrumi, tipici frutti autunnali, in estate. Forse però sarebbe meglio porre maggiore attenzione alle varietà di frutti e ortaggi che la natura ci offre mese per mese, poiché ciò non avviene in maniera casuale.

Sapevate ad esempio che susine ed albicocche, tipici frutti estivi, sono ricche di tutte le vitamine e i sali minerali necessari alla pelle per prepararsi all’abbronzatura? L’anguria, con il suo elevato contenuto di acqua, contribuisce ad allontanare il rischio di disidratazione. Tutti sappiamo che è un frutto molto dissetante, che ci aiuta a resistere a caldo ed afa. Non a caso si tratta del frutto simbolo dell’estate e delle vacanze!

Per quanto riguarda gli ortaggi, i peperoni e i pomodori sono alleati preziosi nella stagione in cui la nostra pelle è maggiormente esposta al sole. Ci aiutano infatti a mantenerla giovane e bella grazie all’alta concentrazione di licopene, un potente antiossidante che essi contengono.

Ecco allora cosa ci converrebbe mettere nel carrello a luglio e in agosto, per nutrirci in modo più salutare e salvaguardare anche il portafogli!

Frutta di stagione

Albicocche, angurie, banane, ciliegie (solo a luglio), fichi, fragole, lamponi, mele (da agosto), more, meloni, pere, pesche, prugne susine, ribes, uva (da agosto).

Verdura di stagione

Basilico, bietole, carote, cavoli, cetrioli, cicorie, fagiolini, fave, melanzane, patate novelle, peperoni, piselli, pomodori, radicchio, ravanelli, rucola, sedano, zucche (da agosto), zucchine.

Fare il pieno di frutta e verdura gioverà certamente alla nostra linea e ci farà sentire più in forma!

Marta Albè