Fonte Foto: CphDox.dk

Dominic Gagnon al Forum Film Festival di Gorizia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La prossima edizione del Forum Film Festival di Gorizia vedrà la presenza di un ospite d’eccezione. Si tratta del regista Dominic Gagnon, i cui film sono noti come veri e propri collage di video censurati da YouTube poiché ritenuti eversivi.

I festival cinematografico friulano avrà inizio martedì 20 marzo e si concluderà giovedì 29 marzo. A Gorizia il regista presenzierà alla proiezione di alcuni spezzoni tratti dalle proprie opere cinematografiche principali.

In particolare sarà possibile assistere all’anteprima italiana di “Weightless”, performance basata su video scaricati d YouTube prima che venissero censurati, la cui premiere francese è prevista proprio nella giornata di oggi, lunedì 30 gennaio, presso il Centre George Pompidou di Parigi.

I video incriminati costituiscono precisamente la terza parte del film di Gagnon. Ad accendere l’attenzione dei media, creando tensioni e scandalo, sono stati in particolare due filmati, dal titolo “Pieces and Love All to Hell” e “Rip in Pieces America”, risalente al 2009.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.