Dopo il ritrovamento di un filmato a luci rosse, messo all’asta a partire da una cifre da capogiro, un’altra novità ruota attorno all’immagine di una delle dive più amate e più discusse del passato, ma che ancora fa parlare di sé nel presente.
Stanno infatti per essere messe all’asta le immagini di quello che è sicuramente il primo servizio fotografico di Norma Jeane Dougherty, prima che diventasse famosa in tutto il mondo come Marilyn Monroe.
Le fotografie, scattate da Joseph Jasgur nel 1946, ritraggono una Marilyn ventenne e sorridente, intenta a posare in costume in riva al mare, sullo sfondo di una spiaggia deserta, quando ancora la sua esistenza non era stata travolta dal successo.
Le fotografie saranno messe all’asta il 2 ed il 4 dicembre prossimi a Beverly Hills. La motivazione ufficiale, che ha ricevuto il consenso di un giudice dello Stato della Florida, è la necessità del fotografo che le realizzò di riuscire a ripagare i debiti dai quali si trova sommerso.
Per i collezionisti si tratta di un’occasione impedibile, poiché le foto dell’attrice sono protette da copyright e dunque molto difficili da vendere, se non dopo lunghe battaglie in tribunale. Colui che riuscirà ad aggiudicarsele sarà dunque molto fortunato.
Marta Albè