Electric City: il noir animato per il web firmato Tom Hanks

electric city

Tom Hanks ritorna a far parlare di sé in una veste davvero inaspettata, che lo rende protagonista grazie alla sua creatività. L'attore è infatti ideatore e doppiatore di "Electric City", una serie a animata ideata per il web, che in Italia verrà trasmessa a puntate dal portale Yahoo e che sarà visualizzabile anche tramite dispositivi Android.


La serie, appartenente al genere "noir", è ambientata in uno scenario post-apocalittico e tocca diversi temi di rilevanza sociale ed ambientale, come il risparmio energetico ed il controllo dei mass media sulla comunicazione, richiamando alla mente alcuni grandi classici della letteratura fantascientifica legata alla rappresentazione dell'utopia.

Ed è proprio "Utopia" il nome di del fittizio paradiso che costituisce l'ambientazione della serie, abitato da una popolazione che sembra vivere in completa pace e serenità. Dietro la facciata positiva si nascondono però gravi episodi di violenza e di sopraffazione. Ci si trova di fronte ad una nuova civiltà nata dalle tenebre, nella quale il potere nasce dal possesso dei canali di comunicazione e dal governo dei canali di comunicazione.

Il primo episodio della serie ha visto il proprio debutto sul web nella giornata di ieri, martedì 17 luglio. Essa è composta da un totale di venti episodi della durata di 90 minuti ciascuno. "Electric City" è stata definita come la prima serie animata che possa permettere al pubblico una interazione a 360 gradi, attraverso il web, gli smartphone ed i social media.

Tom Hanks, che si è occupato di produrre la nuova serie, non pensa che il cinema e la televisione tramonteranno, ma che sia in ogni caso giunto il momento di allargare gli orizzonti dell'industria dell'intrattenimento filmico verso le nuove ed innumerevoli possibilità offerte dai mezzi di comunicazione contemporanei. È dunque possibile che "Electric City" si trasformi nell'apripista di un nuovo ed inaspettato fenomeno online.

Marta Albè

Fonte foto: UsaToday.com