Dominic Gagnon al Forum Film Festival di Gorizia

Fonte Foto: CphDox.dk

La prossima edizione del Forum Film Festival di Gorizia vedrà la presenza di un ospite d'eccezione. Si tratta del regista Dominic Gagnon, i cui film sono noti come veri e propri collage di video censurati da YouTube poiché ritenuti eversivi.

I festival cinematografico friulano avrà inizio martedì 20 marzo e si concluderà giovedì 29 marzo. A Gorizia il regista presenzierà alla proiezione di alcuni spezzoni tratti dalle proprie opere cinematografiche principali.

In particolare sarà possibile assistere all'anteprima italiana di "Weightless", performance basata su video scaricati d YouTube prima che venissero censurati, la cui premiere francese è prevista proprio nella giornata di oggi, lunedì 30 gennaio, presso il Centre George Pompidou di Parigi.

I video incriminati costituiscono precisamente la terza parte del film di Gagnon. Ad accendere l'attenzione dei media, creando tensioni e scandalo, sono stati in particolare due filmati, dal titolo "Pieces and Love All to Hell" e "Rip in Pieces America", risalente al 2009.

Marta Albè