Mostra del Cinema di Venezia: chi si aggiudicherà il Leone d'Oro?

Leone D'Oro - VeneziaNel corso della settimana abbiamo seguito con trepidazione l'avvicendarsi di attori e registi sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia. Il Festival è ormai agli sgoccioli. La giornata di oggi sarà infatti dedicata alle ultime ore di proiezione delle opere in gara.

 

La giuria si appresta dunque a decretare i vincitori dei diversi premi. Chi avrà l'onore di aggiudicarsi l'ambitissimo Leone d'Oro in palio per la 68esima edizione della Mostra? Ormai siamo agli sgoccioli e presto conosceremo i nomi dei premiati. Si affacciano dunque i primi pronostici.

 

Pare che la sfida principale veda la preziosa statuetta contesa tra i due film che finora hanno goduto del maggior apprezzamento da parte della critica. Parliamo di "Carnage", diretto da Roman Polanski, e di "Killer Joe", di William Friedkin.

 


Ma anche George Clooney, con "Le Idi di Marzo", e il Michael Cronenberg di "A Dangerous Method" si sono dimostrati all'altezza della situazione e potrebbero essere premiati.

 

Per quanto riguarda le performance recitative, si apre la sfida femminile tra le attrici Kate Winslet e Jodie Foster, e quella maschile, tra gli interpreti Christoph Waltz e John C. Reilly.

 

La 68esima edizione del Festival, ormai giunta agli sgoccioli, si è rivelata una fucina di talenti vecchi e nuovi, tra attori e registi più o meno veterani, che hanno saputo confermare nel tempo la loro passione per un cinema ricco d'azione e di emozioni e mai banale. Chi verrà incoronato?

Marta Albè