benessere

benessere

Benessere: migliorare il proprio stile di vita in 16 mosse

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Se la vita quotidiana non fa altro che affannarci con stress e ansie, non bisogna far altro che concentrarsi sui modi con cui è possibile migliorare il nostro stato psicofisico. Solo alcuni punti che, se seguiti quasi ogni giorno, non possono far altro che migliorare la nostra salute, l’emotività e lo stato mentale. Ecco, dunque, una lista da seguire diligentemente. Ma se vi occorrono altri spunti, siete liberi di integrarla secondo le vostre necessità. Buon lavoro!

Bere più acqua

È risaputo come il nostro corpo sia costituito per il 90 per cento di acqua. Quindi, berne molta è decisamente importante. Le dosi consigliate sono 2 litri al giorno. Bere, inoltre, diminuisce la frequenza di fastidiosi mal di testa e altri disturbi.

Fare una passeggiata veloce

Una vita sedentaria non aiuta. Il cuore è un muscolo e, come tale, ha bisogno di movimento. Purtroppo, un lavoro sedentario o lo studio troppo prolungato non aiutano. Ma un’oretta per una passeggiata o una pausa per qualche movimento si trovano sempre.

Passeggiata a contatto con la natura

Sarebbe meglio se la passeggiata fosse fatta in un parco o in bosco. Alberi e piante, infatti, sono i principali fornitori di ossigeno che rigenera i nostri polmoni. Respirare aria buona aiuta ad uccidere batteri e virus di ogni genere. E, in alcuni casi, a prevenire il rischio di cancro.

Regalare un abbraccio

Gli abbracci non solo sono un regalo prezioso che fa bene al cuore, ma liberano nel corpo un ormone, l’ossitocina, in grado di allontanare la depressione.

Mangiare frutta

Ce lo hanno insegnato da piccoli: mangiare frutta fa bene. Soprattutto quella colorata, poiché ricca di fitonutrienti con i quali è possibile combattere alcune malattie del cervello. Inoltre, la frutta allevia dai disturbi provocati dalle allergie e dai problemi respiratori.

Mangiare insalata

Anche mangiare tanta insalata fa bene alla nostra salute. Tra i cibi da non far mai mancare sulle nostre tavole, verdure e insalate, poiché ricche di vitamine e minerali, oltre ad enzimi necessari alla digestione ed ai fitonutrienti.

Meditazione

La serenità arriva dalla meditazione. Solo alcuni minuti per abbandonare pensieri e preoccupazioni. Spegnere cellulari e computer. Una riflessione interiore che aiuta il cervello a rigenerarsi.

Respirare profondamente per 5 minuti

Si chiama respirazione profonda e si svolge per alcuni minuti. Questa riduce il livello di ormoni da stress. Ne gioverà il vostro sonno, la vostra linea e porterà a livelli più bassi di ansia.

Spuntino tra un pasto e l’altro

Particolarmente importante la pausa tra un pasto e l’altro per non far mai mancare il giusto quantitativo di zucchero nel sangue. Ciò si traduce in maggior energia ed efficienza.

Bere succhi di frutta

L’energia può essere fornita da un semplice succo di frutta, nutriente e senza troppo dispendio di tempo tra un lavoro e l’altro.

Odorare i fiori

I fiori sono allegri e colorati. E l’aromaterapia aiuta nelle pratiche di relax e produce effetti terapeutici. Odorare i fiori è un sistema come un altro per bilanciare gli ormoni e, essendo collegati alla natura, aiutano a rilassarsi e a scacciare gli stati d’ansia.

Scrivere 10 cose di cui si è grati

La gratitudine è una buona medicina. Verso sé stessi e gli altri.

Eliminare sostanze tossiche

Oggi è sempre più facile trovare in commercio prodotti naturali. È utile, quindi, eliminare qualsiasi prodotto d’uso quotidiano che contenga sostanze chimiche nocive. Via saponi, deodoranti, shampoo e quant’altro.

Fare qualcosa di carino per qualcuno

Che sia per il marito, il fidanzato o un genitore, un amico o qualcuno che non si conosce affatto, compiere un gesto gentile nei suoi confronti farà stare bene sia noi stessi che la persona destinataria della gentilezza.

Eliminare la pelle secca

Basta una spazzola con setole naturali per eliminare la pelle secca e le impurità. Inoltre, ne beneficerà la circolazione sanguigna, rimuovendo accumuli tossici nei tessuti.

Fare un bagno caldo con i Sali di Epsom

Fare un bel bagno salutare con i Sali di Epsom aiuta a ridurre eventuali dolori muscolari, rilassandone i tessuti.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin