fiducia successo

8 modi per essere più felici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La felicità, a volte, sembra qualcosa di irraggiungibile, un’utopia impossibile da ottenere sul pianeta terra. Eppure tutti noi abbiamo provato e proviamo regolarmente piccoli o grandi momenti di felicità e gioia e a volte può bastare davvero poco per migliorare il proprio umore. Vediamo allora cosa può renderci un più felici...

1. Cibo: è stato provato che mangiare tanta frutta e verdura contribuisce a rendere migliore il nostro umore e quindi a sentirci più felici. Ma non basta, comprate ingredienti di qualità, cucinateli insieme alla vostra famiglia e mangiateli in compagnia.

2. Energia positiva: passate più tempo con le persone che amate, quelle ottimiste che riescono a farvi sentire più rilassati e tranquilli. Cercate invece di trascorrere meno tempo possibile con le persone che Alejandro Jodorowsky definisce”succhiatori energia”.

3. Passeggiate (meglio se nella natura): anche solo 20 o 30 minuti di esercizio fisico o di camminata al giorno può contribuire ad aumentare i livelli di benessere, perché è stato provato che camminare aumenta gli ormoni della felicità e in più ci guadagna anche la salute!

4. Lavorare per se stessi: sembra che chi lavora ad un suo personale progetto sia più felice di chi invece dipende da altri, anche se guadagna meno soldi. Per quanto possibile, cercate di fare un lavoro che vi piace (o almeno inventatevi un modo per rendere meno noioso e/o faticoso quello che vi è capitato!).

5. No ai rimpianti: eliminate dal vostro vocabolario la frase: “se solo avessi fatto questo”… non c’è nulla di peggio che i rimpianti e/o i sensi di colpa per diventare di cattivo umore…

6. No al “non posso”: molto spesso facciamo le cose per obbligo o costrizione a scapito di cose che invece abbiamo davvero voglia di fare. Non sempre è la scelta giusta, ogni tanto mettete da parte il lavoro e prendetevi un giorno di ferie solo per voi o per stare con la vostra famiglia.

7. No alle lamentele senza senso: tante persone si lamentano “pour parler”, un po’ come se fosse un intercalare. Bhè è meglio evitare: potreste anche convincervi che quello che dite è tutto vero e che la vostra vita sia un inferno. Nella maggior parte dei casi non è così!

8. Fate passare gli anni: sapete che alcuni studi dimostrano che la maggior parte delle persone diventano più felici con il passare del tempo? A 50 anni, quindi, avrete maggiore possibilità di essere felici, rispetto a quando ne avevate 20! Se ciò non si realizza, non prendetevela con noi ma con le statistiche…

Ci sarebbe tanto da aggiungere… ma ora sta a voi trovare la via migliore che vi conduca alla felicità!

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Otto porzioni di frutta e verdura al giorno: la ricetta della felicità

5 cibi da mangiare per non essere mai stanchi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria