cuore autoriparazione rna

7 consigli per la salute del cuore e per prevenire il cancro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A volte possono bastare semplici regole per evitare di incorrere in gravi problematiche di salute. Ecco allora che l’American Heart Association ha stilato il “Life’s Simple 7“.

Life’s Simple 7 è un piccolo ma prezioso elenco di consigli per il benessere del cuore e per ridurre di oltre il 50% il rischio di ammalarsi di cancro.

Quali sono queste 7 regole del benessere? Eccole…

  1. Attività fisica: fare sport moderato per almeno 150 minuti a settimana.
  2. Controllare regolarmente il colesterolo: il giusto livello deve essere inferiore a 200 milligrammi per decilitro.
  3. Attenzione all’alimentazione: mangiare una buona quantità di alimenti che contengono fibre (cereali integrali, frutta, verdura, ecc.) e diminuire invece quei cibi che contengono zuccheri aggiunti, grassi trans e saturi e naturalmente il sale!
  4. Controllare la pressione sanguigna: per godere di buona salute a lungo termine questa dovrebbe essere inferiore a 120/80.
  5. Avere il giusto peso: e in particolare controllare il proprio Indice di Massa Corporea (BMI), che dovrebbe essere inferiore a 25.
  6. Occhio alla glicemia: il valore a digiuno dovrebbe essere minore di 100. Basta eliminare o ridurre fortemente il consumo di bevande zuccherate e dolci.
  7. Smettere di fumare: utilizzando qualsiasi mezzo! Questo, a detta degli esperti, è uno dei punti più importanti.

Smettere di fumare, fare attività fisica e prestare attenzione a quello che si mangia, sono le basi per godere di ottima salute e prevenire le malattie.

I vantaggi ottenuti seguendo queste semplici regole sono stati oggetto di uno studio pubblicato su Circulation che ha dimostrato come basta seguire anche solo in parte questi consigli per vedere diminuire il rischio di cancro. Lo studio è stato portato avanti da Laura Rasmussen-Torvik, una docente di medicina preventiva alla Northwestern University Feinberg School of Medicine, insieme ad alcuni colleghi.

Gli studiosi hanno revisionato una serie di dati già raccolti dall’Atherosclerosis Risk su un totale di 13.253 pazienti. I risultati sono stati i seguenti:

  • chi seguiva 4 dei 7 passi consigliati riduceva del 33% il rischio di ammalarsi di cancro,
  • chi arrivava a seguire 6 o 7 regole, invece, vedeva scendere il rischio di oltre il 50%.
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it